NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sappe: Scoppiano le carceri italiane, Calabria fuorilegge

     

     

    Sappe: Scoppiano le carceri italiane, Calabria fuorilegge

    28 giu 10 'Secondo le ultime rilevazioni statistiche aggiornate a questa mattina, i detenuti presenti negli Istituti penitenziari delineano una situazione italiana da Terzo mondo: 68.026 i detenuti reclusi e 13 le regioni 'fuori legge'''. Il grido d'allarme sul sovraffollamento carcerario viene dal sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe che, con il segretario Donato Capece, commenta: ''I detenuti presenti sono 68.026, il record nella storia del Paese. E salgono a 13 le Regioni "fuori legge" che ospitano un numero di persone superiore al limite "tollerabile": Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto''. A queste - prosegue Capece - ''si aggiungono tutte le altre che superano comunque il limite "regolamentare" ed una carenza complessiva negli organici della Polizia Penitenziaria di oltre 6mila unità. Tutto questo si concretizza in una quotidiana realtà penitenziaria nazionale fatta sempre più frequentemente di tentativi di suicidio, risse, aggressioni e atti di autolesionismo. Cosa si aspetta ad intervenire?'' Esortando le istituzioni ad intervenire, Capece domanda ''cosa prevede il Piano carceri che il Comitato di sorveglianza, costituito dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, dal ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e dal Capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, istituito tramite ordinanza del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi risalente al 28 marzo 2010, ha approvato il 24 giugno scorso?'' Secondo Capece serve subito ''un incontro con il Ministro della Giustizia Alfano, il Sappe e le altre organizzazioni sindacali di categoria per affrontare le strategie di intervento alle crescenti criticità del sistema carcere. Incontro che torno oggi a sollecitare e che sono certo, stante la riconosciuta sensibilità del Guardasigilli e del Capo Dap Ionta, non tarderà ad arrivare''.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore