NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parte recupero ex caserma nucleo sequestri sull'Aspromonte

     

     

    Parte recupero ex caserma nucleo sequestri sull'Aspromonte

    22 giu 10 L'Ente parco nazionale dell'Aspromonte ha consegnato all'impresa aggiudicataria i lavori per la riqualificazione dell'ex Caserma del nucleo di prevenzione sequestri nel comune di Oppido Mamertina. L'area su cui sorge il campo della caserma Naps si trova nel cuore dell'Aspromonte a circa 1.000 metri di quota, in una zona di 16.500 metri quadri adibita a scopi militari nel corso degli anni ottanta. "Il progetto ideato dall'Ente Parco - è scritto in una nota del Parco - è volto a trasformare un'area attualmente in condizioni di totale degrado in grande catalizzatore ambientale e paesaggistico in grado di rappresentare un punto di riferimento logistico per attività di turismo sociale ed altro all'interno del Parco. L'idea complessiva di progetto da realizzarsi in più fasi prevede la creazione di un Campus dedicato ad attività didattiche rivolte a scolaresche, gruppi di escursionisti, associazioni e università, la realizzazione di un orto botanico e di un giardino tematico ed il perseguimento della qualità diffusa attraverso l'impiego di energie rinnovabili". "La consegna dei lavori - afferma il presidente del Parco dell'Aspromonte Leo Autelitano - segna un importante risultato nella nostra attività di recupero e riqualificazione di aree degradate all'interno del Parco. Quella in questione assume ancora più valenza anche perché all'innegabile importanza del recupero paesaggistico e della struttura in se stessa, l'opera assume un forte valore simbolico, segnando un punto di svolta per un'area un tempo adibita a base operativa anti sequestri destinata a divenire a breve punto di riferimento per una montagna che cambia e che vede proprio nell'Ente Parco uno dei principali volani dei crescita civile e culturale".

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore