NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esami di maturità: si parte. 500.000 candidati. Trucchi e consigli. I gadget di supporto

     

     

    Esami di maturità: si parte. 500.000 candidati. Trucchi e consigli. I gadget di supporto

    19 giu 10 Martedì cominciano gli esami di maturità, attesi da circa mezzo milione di candidati con un mix di ansia e aspettative. L'edizione 2010 è stata accompagnata da nuove regole per l'ammissione agli esami e da un calendario inedito per le prove scritte: il 22, 23 e 25 giugno, senza il consueto fine settimana di intervallo tra il secondo scritto e il cosiddetto 'quizzone'. E altre novità sono attese per il 2012: all'interno della terza prova vi sarà anche un test a risposta multipla
    SEI IN TUTTE LE MATERIE PER ESSERE AMMESSI
    E' stata decisamente la novità più importante. Quest'anno si poteva accedere alle prove d'esame soltanto se si aveva almeno la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa (l'anno scorso, invece, bastava avere la media del sei). Un giro di vite che ha gettato nel panico tanti studenti, ma anche parecchi prof decisi a correggere al rialzo qualche cinque pur di evitare un massacro. Ma il ministro Gelmini ha rassicurato: "é chiaro che l'applicazione delle nuove regole deve essere accompagnata dal buon senso e dunque con un cinque non si boccia nessuno". Ci potrebbero, quindi, essere eccezioni: a Bolzano, ad esempio, in alcuni casi particolari il 5 è diventato semplicemente 6 permettendo così l'accesso all'esame.
    I TEMUTI COMMISSARI
    Da tre anni le commissioni degli esami di maturità sono tornate a essere miste: tre commissari interni, tre esterni e un presidente, pure esterno. In tutto un plotone di circa 140 mila docenti distribuiti nelle 28 mila classi di scuola statale e paritaria che sosterranno gli esami.
    TRIS DI SCRITTI RAVVICINATI
    Quest'anno, diversamente dal solito, gli studenti saranno chiamati a svolgere le tre prove scritte (tema di italiano uguale per tutti, secondo scritto diverso da indirizzo a indirizzo, e 'quizzone' elaborato dalle singole commissioni) senza il tradizionale fine settimana di 'respiro' tra il secondo scritto e l'ultimo. La prima prova - il tema di italiano - è in calendario per martedì 22 giungo, la seconda, di indirizzo, (greco al classico, matematica allo scientifico ecc.) si svolgerà il giorno successivo e per la terza l'appuntamento è il 25 giugno. Il ministro Mariastella Gelmini ha confermato che, a partire dal 2012, saranno introdotti nella terza prova "test standard" a riposta multipla per misurare "la qualità dell'istruzione e il livello di apprendimento".
    LA QUARTA PROVA SCRITTA
    si effettua soltanto nei licei con sezioni a opzione internazionale, nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici. E' in programma su tutto il territorio nazionale lunedì 28 giugno.
    ESAMINO PRELIMINARE PER PRIVATISTI
    Quest'anno i privatisti per accedere alla Maturità hanno dovuto sostenere prima un esame preliminare sui programmi dell'ultimo anno di corso. Soltanto coloro che hanno ottenuto almeno tutti sei sono stati ammessi agli esami.
    AL BANDO CELLULARI E PALMARI
    Durante gli esami è meglio che i telefonini restino a casa. Durante le prove sono banditi anche palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo che possa creare un collegamento con l'esterno o con internet. Per i trasgressori lo scotto da pagare sarà alto: l'esclusione da tutte le prove.

    Niente amuleti. Amuleti e santini? No grazie, preferisco studiare. I maturandi italiani - o almeno la gran parte di loro - credono poco ai riti scaramantici per propiziarsi il buon esito dell'esame e contano piuttosto sulle proprie capacità per saltare l'ostacolo. E' quanto emerge da un sondaggio proposto da Skuola.net. Il 60,7% degli interpellati sostiene che ciò che veramente farà la differenza sarà lo studio fatto durante l'anno e la propria capacità di ragionare. Dunque, niente ricorso a riti propiziatori, amuleti ecc., ma la consapevolezza di potercela fare da soli. Soltanto il 14% dei maturandi crede che tenere con sé oggetti portafortuna - cornetti, zampe di coniglio, quadrifogli ecc.. - o seguire riti scaramantici possa in qualche modo influenzare il buon andamento dell'esame. Al limite portano ugualmente con sé un pupazzetto o il ciuccio del fratellino più piccolo, ma solo per una sicurezza psicologica in più, non perché in realtà ci credano veramente. Anche fare lo stesso tragitto per andare a scuola il giorno dell'esame o indossare una maglietta portafortuna non sembra convincere più di tanto. Meglio, semmai, contare sulla divina Provvidenza. Il 24,3%, infatti, farà appello alla benevolenza di un Santo o inizierà a recitare assiduamente preghiere tra il ripasso di Manzoni e un'analisi di funzione matematica. Al bando, invece, i fioretti. Neanche l'1% sceglierà la carta del "sacrificio in cambio di". D'altronde i tipici fioretti prevedono privazioni che mal si conciliano con le fatiche che un maturando deve affrontare. Ad esempio, come si può fare a meno della cioccolata per un mese se è una delle migliori fonti di energia e di buonumore? Oppure, come si può rinunciare alla partita quotidiana con Playstation e simili? Del resto - lo consigliano anche gli esperti dai vari siti - sani momenti di svago per riposare la mente in questi giorni di studio frenetico sono più che necessari. Insomma, a tirare le somme sembra proprio che quest'anno per il circa mezzo milione di candidati all'esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori, il credere in sé stessi valga più del solito: una maturità acquisita in anticipo.

    La dieta che consiglia Coldiretti: No al the e al caffé al quale ricorre 1/3 degli studenti, sì a riso e latte caldo. Via libera in tavola a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo. Sono questi alcuni trucchi della dieta 'anti panico' proposta dalla Coldiretti nella settimana decisiva per gli esami di maturità che provocano ansia e insonnia negli studenti, abituati a difendersi ricorrendo nel 31 per cento dei casi al caffé o nel 17 per cento dei casi al the, secondo il sondaggio realizzato dalla redazione di Studenti.it in collaborazione con Swg. E' invece possibile aiutare a vincere la preoccupazione con alimenti ricchi di sostanze rilassanti a tavola dove - sottolinea la Coldiretti - non devono mancare pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Da evitare, perché possono provocare insonnia, sono invece caffé, patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie. Infine - conclude la Coldiretti - un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele

    I gadgeti di supporto. Alla vigilia della maturità, che comincia martedì prossimo, sono affollatissimi i siti web a disposizione degli studenti che non hanno voglia di finirsi gli occhi sui libri e che sono a caccia di prodotti "all'avanguardia" per combattere l'eterna battaglia contro i prof. La fantasia non manca. Ecco la 'Felpa Bigliettino', che cela nella tasca centrale una 'sottotasca' dove poter nascondere indisturbati i foglietti degli appunti, l''Orologio bigliettino', una sorta di versione digitale e da polso della felpa, con un gigabyte di memoria, che consente di immagazzinare dati utili pronti per essere consultati durante i compiti in classe, la 'Penna video', "apparentemente una comune penna ma con, al suo interno, una micro videocamera, un registratore-audio e due gigabyte di memoria", perfetta per essere usata come telecamera nascosta. Un vero e proprio armamentario, che gli alunni possono acquistare online. Tra i siti preferiti vi è www.scuolazoo.com: creato, si legge sulle sue pagine, da "tre finti studenti universitari" che durante la carriera scolastica hanno "subito per anni le ingiustizie dei professori senza poter farci niente. Fatta la maturità - spiegano i fondatori - abbiamo deciso di creare questo sito per prenderci la nostra piccola rivincita contro questo sistema scolastico". L'arsenale ha già iniziato a fruttare successi sul campo, o meglio in classe, agli studenti che hanno deciso di affidarvisi e molti ora puntano, in vista della maturità, sul singolarissimo armamentario. Un alunno del liceo scientifico Antonio Gramsci di Firenze, che in una precedente prova di matematica aveva preso 5, come si legge sempre sulle pagine del sito, ha affrontato l'ultimo compito della stessa materia munito della prodigiosa felpa bigliettino riuscendo, presumibilmente grazie ai benefici della tasca invisibile, ad ottenere un bell'otto. "Questo ragazzo - spiega il team di ScuolaZoo - è il primo che ci ha contattato per raccontarci la sua storia e per ringraziarci: si era scritto tutte le formule e aveva inserito gli appunti nella tasca 'magica'. La felpa - è spiegato - è in vendita da circa un mese e quindi altri l'hanno sicuramente già usata; inoltre è in tiratura limitata, anche perché, se ce ne sono troppe in giro, anche il prof più quattrocchi le riconosce". Ovviamente però, cercare di rendersi la vita facile di fronte alla temuta maturità ha un costo: non manca nella sezione shop di Scuolazoo, il prezzario delle invenzioni anticompiti: 69 euro per la felpa, 59,90 per l'orologio, ancora 59,90 per la penna 'spiaprof'.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore