HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Minacce al procuratore di Lamezia

 

Minacce e cartuccia di fucile al procuratore di Lamezia Vitello

06 feb 10 Una lettera di minacce ed una cartuccia di fucile sono stati recapitati al procuratore di Lamezia Terme, Salvatore Vitello. L'episodio risale a qualche giorno fa ma la notizia e' filtrata nella giornata di oggi. Il magistrato ha incaricato i carabinieri di svolgere le indagini. Nessun commento da parte degli investigatori. Vitello ha preso possesso della Procura di Lamezia Terme da meno di un anno. Tra le attivita' recenti di cui si e' occupato c'e' lo sgombero degli edifici abusivi nella piana lametina.

Solidarietà

Loiero. “L'arroganza dei clan è diventata debordante. È intollerabile”. E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, facendo riferimento alle minacce al Procuratore Vitiello. “Quando si arriva a minacciare –aggiunge- un Procuratore della Repubblica che opera per ripristinare la legalità in un territorio delicato e violentato dalla criminalità come il lametino, s'impone uno sforzo corale da parte delle istituzioni e della società a salvaguardia della stessa democrazia. Al procuratore Vitello va la mia soldiarietà personale e istituzionale. La Regione, la Calabria intera, sono al suo fianco nell’impegno profuso al servizio del rispetto della legge”.

Angela Napoli. “E’ ormai palese la volontà della ‘ndrangheta di voler intimidire tutti quei Magistrati che in Calabria stanno lavorando per abbattere la potenzialità e la pervasività del crimine organizzato e delle sue collusioni”. Lo ha affermato l’on Angela Napoli del Pdl e componente della Commissione Parlamentare Antimafia. “Anche l’intimidazione rivolta al Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Vitello, prosegue la Napoli- al quale va la mia sincera solidarietà, rientra in questa infame strategia. Nel dare atto della positiva attività di contrasto intrapresa dal Procuratore Vitello per abbattere il potere delle cosche, congiunto con il malaffare e la corruzione, sono certa che lo stesso proseguirà nella sua meritoria attività, sapendo di avere accanto tutti gli onesti cittadini calabresi, ormai stanchi di essere costretti a vivere sotto la cappa dell’illegalità”.

Franco Amendola, consigliere regionale del Pd, in una nota, esprime "solidarietà totale al procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Vitello per le recenti e gravi minacce subite. Si tratta di un atto non solo doveroso ma anche, a mio avviso, indispensabile per manifestare al procuratore la vicinanza personale e il ringraziamento per il lavoro che sta svolgendo in città e nel comprensorio. E' importante che tutte le componenti della società civile lametina, che hanno fatto sentire anche nel recente passato forte la propria presenza e voce, si schierino a fianco di questo valente magistrato". Per Amendola "il grave episodio di queste ore si inserisce in un clima già abbastanza pesante di pressione e intimidazioni che hanno anche toccato il vescovo della Diocesi, mons. Luigi Cantafora. In un periodo particolarmente delicato per la vita democratica della città, prossima al rinnovo del Consiglio comunale, vorrei rivolgere l'invito a tutte le forze politiche affinché proprio da loro parta il segnale chiaro ed inequivocabile che, anche nella più accesa dialettica elettorale, prevalga l'interesse prioritario della comunità ed emerga il rispetto e la difesa di tutte le istituzioni democratiche e di garanzia".

Ruberto. Il presidente del Consiglio provinciale di Catanzaro, Giuseppe Ruberto, in una nota, esprime "solidarietà e vicinanza" al procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Vitello per le minacce ricevute. "Atti di questo calibro - afferma Ruberto - possono essere considerati non solo un attacco personale all'uomo ed al suo lavoro, ma alle istituzioni tutte che in questo momento devono essere unite per dimostrare la loro forza e coesione. Sono dei gesti deplorevoli che non possono essere tollerati in uno Stato di diritto e di democrazia. Personalmente, da lametino e a nome di tutto il Consiglio provinciale di Catanzaro, mi sento di esprimere sdegno nei confronti di tali bassezze e pieno sostegno e vicinanza al procuratore Vitelli e alla sua famiglia".

Tripodi. “Solidarietà e vicinanza al Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Vitello e a tutta la magistratura lametina impegnata in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata”. Ad affermarlo, in una nota, il segretario regionale e responsabile Mezzogiorno del PdCI - Federazione della Sinistra, Michelangelo Tripodi, in riferimento alla busta contenente una cartuccia per fucile da caccia calibro 12 ed una lettera di minacce recapitata al magistrato. “Un fatto inquietante - sottolinea Tripodi - che aumenta pericolosamente l'allarme già grande esistente in tutta la regione e che segue di pochi giorni le gravi intimidazioni di cui sono stati oggetto i magistrati della Procura di Reggio Calabria”. “Come Comunisti Italiani – aggiunge Tripodi - siamo sempre stati pronti a denunciare e a sostenere a gran voce chi quotidianamente lotta contro l’arroganza e la brutalità del sentire e dell’agire mafioso. Lo ribadiamo con forza anche in questa occasione consapevoli che l’importante azione investigativa e giudiziaria che sta portando avanti Salvatore Vitello insieme agli altri magistrati della Procura di Lamezia Terme non verrà minimamente scalfita dall’ennesimo vile e ignobile gesto tipico dell’arroganza e della violenza mafiosa”. .

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti