HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Romeno accoltellato a Botricello, grave

16 feb 10 Un giovane romeno di 24 anni, Vinerica Ion, è stato accoltellato, nel corso di una lite, a Botricello, un centro del Catanzarese. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il giovane sarebbe stato colpito da una coltellata all'addome, pare nella sua abitazione, dove sarebbero state trovate evidenti tracce di sangue. Il giovane è stato soccorso da alcuni passanti, che lo hanno rinvenuto davanti la casa. Un elicottero del 118 ha, quindi, provveduto al trasporto del giovane all’ospedale di Crotone, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravissime. I carabinieri della stazione di Botricello stanno tentando di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, per individuare l’autore dell’accoltellamento. Per questo, stanno sentendo un altro cittadino romeno che pare abitasse con il ventiquattrenne.

Inchiesta Why Not, richieste di rito abbreviato per Incarnato e Simonetti

16 feb 10 Due nuove richieste di abbreviato sono state avanzate, questo pomeriggio, nell’ambito dell’udienza preliminare a carico di 58 persone coinvolte nell’inchiesta “Why not”, su presunti illeciti nella gestione dei fondi pubblici in Calabria. Saranno dunque giudicati con il rito alternativo anche Luigi Incarnato, coinvolto nelle indagini nella sua qualità di assessore regionale, e Francesco Maria Simonetti. Le posizioni dei due indagati vanno ad aggiungersi a quelle delle altre 40 persone per le quali sono in corso gli abbreviati, e rispetto a cui i sostituti procuratori generali Massimo Lia ed Eugenio Facciolla hanno già concluso la propria requisitoria, chiedendo alla fine 21 condanne e 19 assoluzioni. L’udienza preliminare è proseguita poi con le arringhe di altri difensori degli indagati, tra i quali l’avvocato Francesco Gigliotti, che ha discusso nell’interesse di Aldo Curto; l’avvocato Campanella, che ha discusso per Giuseppe Ennio Morrone; e l’avvocato Franco Sammarco, che ha discusso per lo stesso Morrone, ed anche per Francesco Morelli e Rosario Caccuri Baffa. Tutti hanno concluso chiedendo il proscioglimento dei propri assistiti, che la Procura ha invece chiesto di mandare sotto processo al termine della lunga requisitoria che si è tenuta nel mese di dicembre. L'udienza preliminare davanti al giudice Abigail Mellace proseguirà venerdì 19 febbraio, giorno in cui riprenderanno anche i 40 giudizi abbreviati ai quali si aggiungeranno quelli per Incarnato e Simonetti.

Chiusa la ss18 a Cetraro per un costone pericolante

16 feb 10 A causa di un costone pericolante, è stata chiusa al traffico la strada statale 18 "Tirrena Inferiore", al km 287,000 nel comune di Cetraro in Calabria. Il provvedimento si è reso necessario ed urgente per la tutela dell’incolumità. Sul posto sono giunti, oltre alle squadre di pronto intervento Anas, anche la Polizia stradale, Vigili del Fuoco e tecnici della Protezione Civile. Sono già in corso i sopralluoghi per le verifiche tecniche e le attività di monitoraggio del costone. Al momento i veicoli leggeri vengono deviati su un percorso alternativo nel centro abitato di Cetraro, mentre i mezzi pesanti in direzione nord vengono deviati all’altezza di Paola sulla statale 107 e successivamente sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria allo svincolo di Rende- Cosenza nord; quelli in direzione sud all’altezza di Lagonegro proseguono in autostrada.

A3 chiusa tra Falerna e Rogliano. Svincolo di Mileto nord chiuso giovedì 18 dalle 8 alle 18

16 feb 10 L’Anas comunica che, per verifiche tecniche urgenti, è stata chiusa temporaneamente al traffico la corsia nord del tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Falerna e Rogliano. Il provvedimento si rende necessario ed urgente per effettuare sopralluoghi e verifiche tecniche sui versanti che costeggiano l’autostrada in seguito all’accertamento di alcuni dissesti nella zona. Al momento i mezzi pesanti in direzione nord vengono deviati con uscita dall’autostrada allo svincolo di Falerna e rientro in A3 allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, attraverso le strade statali 107 e 18. I veicoli leggeri, invece, possono proseguire fino ad Altilia, , percorrere un breve tratto della strada statale 616, la strada provinciale 245 e rientrare in autostrada a Rogliano.

L’Anas comunica inoltre che, per lavori di ammodernamento, dalle ore 8,00 di giovedì 18 febbraio 2010 alle 18,00 di mercoledì 24 febbraio 2010 sarà chiusa la carreggiata nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dal km 368,600 al km 370,200 e le rampe di ingresso e di uscita dello svincolo di Mileto in direzione nord Il provvedimento si rende necessario per interventi di ripristino e per i lavori di completamento degli impianti idraulici sotto lo scavalco dello svincolo di Mileto Nelle ore di chiusura il traffico verrà deviato sulla carreggiata opposta alla chiusura, predisposta a doppio senso di circolazione. Invece i veicol in uscita a Mileto saranno deviati con uscita consigliata allo svincolo di Rosarno e proseguiranno sulla strada statale 18 in direzione Mileto. Quelli in ingresso allo svincolo di Mileto e diretti a Salerno saranno deviati sulla statale18 con ingresso in A3 allo svincolo di S. Onofrio.

Comitato ordine e sicurezza in Prefettura a Cataznaro su attentato a sindaco Pianopoli

16 feb 10 Si è tenuta nella Prefettura di Catanzaro una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro è stato convocato dopo l’attentato intimidatorio nei confronti del sindaco di Pianopoli, Gianluca Cuda, al quale nella notte tra domenica e lunedì è stata incendiata l’autovettura parcheggiata sotto casa. Sull’esito del vertice, presieduto dal prefetto Giuseppina Di Rosa, non è trapelato nulla, anche se è stata evidenziata l’escalation criminale nei confronti di amministratori pubblici.

Svimez "A sud costo del lavoro alto e più sommerso"

16 feb 10 Nel Mezzogiorno c'é un legame "molto stretto" tra il ricorso al sommerso e l'uso dei contratti atipici ed il costo del lavoro, con il "caso limite" della Calabria. E' il risultato dello studio sulle imprese del Sud negli anni 2000-2005 pubblicato sull'ultimo numero della Rivista economica del Mezzogiorno, trimestrale della Svimez. Quanto al costo del lavoro, con valori dei relativi indici compresi tra 16,4 (Puglia) e 26,9 (Calabria) tutte le regioni del Sud sono segnate da alti tassi di irregolarità nel lavoro e da un costo del lavoro decisamente più alto della media nazionale (ferma a 12,5). Alto costo del lavoro ma basso tasso di irregolarità si riscontrano, invece, in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Trentino, Abruzzo; mentre Marche, Piemonte, Toscana, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Val d'Aosta registrano bassa diffusione del sommerso ed un costo del lavoro più basso della media nazionale. Tra le regioni del Sud la situazione più critica è in Calabria. Anche rispetto alla flessibilità, le regioni del sud si piazzano in testa per il più alto ricorso al lavoro nero.

Solidarietà dell'ordine dei giornalisti a Cutrupi

16 feb 10 “Continua quella che ormai può considerarsi una vera e propria campagna di intimidazione da parte della criminalità organizzata nei confronti di tanti giornalisti calabresi impegnati sul fronte della cronaca nera e giudiziaria. Le lettera di minacce fatta recapitare al giornalista Filippo Cutrupi è il più recente anello di questa campagna che ha evidentemente l’obiettivo di esercitare una forte pressione psicologica su quanti, per lavoro, quotidianamente si occupano di vicende relative ad attività criminose”. È quanto si legge in una nota stampa dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria. “Al collega Cutrupi, così come a tutti gli altri che hanno subito intimidazioni, va la solidarietà incondizionata dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria nella consapevolezza, che qui si intende ribadire, che nessuna azione intimidatoria potrà fermare o limitare il diritto di cronaca”.

Solidarietà di Loiero al giornalista Cutrupi

16 feb 10 “Dobbiamo ribellarci a quella che potrebbe passare come una drammatica routine, l’intimidazione contro giornalisti. Stanno diventando, infatti, sempre più frequenti tali minacce contro chi si occupa di vicende delicate legate al nostro territorio”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero inviando la propria solidarietà e vicinanza al giornalista Filippo Cutrupi che ha ricevuto una lettera intimidatoria.

Incontro a Palmi su “Standard urbanistici in Calabria. Obiettivo qualità”

16 feb 10 “Standard urbanistici in Calabria. Obiettivo qualità”. Sarà questo il tema dell’incontro pubblico promosso dall’assessorato regionale all’Urbanistica Governo del Territorio e curato dalla Fondazione Field, in programma a Palmi giovedì 18 febbraio prossimo, alle ore 16, presso i locali di Palazzo San Nicola-Piazza Municipio. Il programma dell’incontro – è scritto in una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - prevede, dopo i saluti del sindaco di Palmi Ennio Gaudio e dell’assessore all’Urbanistica della Provincia di Reggio Calabria Michele Tripodi, gli interventi di Mario Muzzì presidente della Fondazione Field, Rosaria Amantea dirigente generale del dipartimento regionale Urbanistica, Fulvio Gigliotti, dell’Università Magna Graecia, che tratterà “La potestà normativa regionale in tema di standard urbanistici, problemi e prospettive”; Pier Luigi Cervellati, architetto urbanista, che relaziona su “Pianificazione e standard di qualità”. Sono previsti contributi sul tema dei rappresentanti di Upi, Anci, Anpci, Uncem, Ance, degli ordini professionali di architetti, ingegneri, geologi, agronomi e geometri, nonché dei rappresentanti dei tre Atenei calabresi e di associazioni e organizzazioni ambientaliste. Concluderanno i lavori il presidente della Regione, Agazio Loiero e l’assessore regionale all’Urbanistica Michelangelo Tripodi.

Aveva fucie e cartucce in auto, un arresto a Cittanova

16 feb 10 Gli uomini del commissariato di polizia di Cittanova, impegnati nel servizio di controllo del territorio predisposto dal questore Casabona, hanno tratto in arresto Salvatore Ruffo, 37 anni, di Taurianova, già noto alle forze dell’ordine. Ruffo è stato fermato per un controllo di polizia mentre era alla guida della sua autovettura, in prossimità del territorio di Gioia Tauro. In seguito al controllo esteso all’automobile, dove sono stati ritrovati un fucile monocanna e 72 munizioni, occultati con cura all’interno del portabagagli, è stato tratto in arresto.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti