HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Pusher arrestato dalla PS a Paola

12 feb 10 Un uomo di 34 anni, G.A. incensurato è stato arrestato dalla polizia a Paola per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti a seguito di un operazione eseguita dagli uomini del Commissariato PS di Paola diretta dal dal Vice Questo Aggiunto dr. Agostino RENDE e coadiuvato dal Sost. Commissario Elga Rossignolo, nell’ambito delle attività di contrasto al mercato del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti sul versante tirrenico cosentino, disposti dal Questore di Cosenza Dott. Giovann Scifo. Nel pomeriggio di ieri il personale operante si portava presso l’abitazione dell’uomo effettuando perquisizione ai sensi dell’art. 103 Legge 309/90, poichè da più giorni era stata segnalata la presenza di strani movimenti da parte di occasionali avventori che entravano ed usciva dall’abitazione del predetto. Durante la perquisizione venivano rinvenuti dagli Agenti di Polizia, nei locali cucina, due involucri di cellophane, con all’interno 3.1 grammi di cocaina, 46.3 grammi di hashish e 16.7 grammi di lidocaina, anestetico solvente utilizzato per il taglio della cocaina, nonchè un bilancino di precisione elettronico marca Diamone. Dopo gli accertamenti di rito il G.A. veniva dichiarato in arresto e tradotto presso la casa di Reclusione di Paola su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica Dr. Bruno Giordano.

A Diamante presentazione del libro “Amicò, il Comune si racconta”

12 feb 10 Domani, Sabato 13 febbraio alle 10,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Diamante si terrà la presentazione del libro “Amicò – Il Comune si racconta”, del Dott. Claudio Cavaliere pubblicato dalla Casa Editrice “Coccole e Caccole” di Belvedere Marittimo. Interverranno, tra gli altri, l’autore, il Sindaco di Diamante, l’ Avv. Ernesto Magorno, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Battista Maulicino. Il volume di Cavaliere, attraverso un linguaggio adatto ai giovani e con l’ausilio di illustrazioni a fumetti, si pone l’intento di far conoscere agli studenti delle scuole primarie il funzionamento dei comuni ed i loro compiti, quali sono le funzioni delle cariche istituzionali, nonché delle persone che lavorano nelle amministrazioni comunali. Per tale motivo è prevista la partecipazione degli alunni delle classi IV^ e V^ delle classi primarie dell’Istituto Comprensivo di Diamante. L’Autore del libro il Dott. Cavaliere, sociologo e giornalista pubblicista, esperto di amministrazione locale è attualmente Segretario Regionale di Legautonomie Calabria. In occasione dell’iniziativa di domani sarà ricordata la figura On. Antonio Acri, recentemente scomparso, cui il libro è stato dedicato dall’Autore. Al termine dell’incontro di domani il Sindaco consegnerà una pergamena, alla vedova del compianto uomo politico, in ricordo del Conferimento della Cittadinanza Onoraria di Diamante.

Ance Reggio adotta il codice antimafia

12 feb 10 Il consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Reggo Calabria ha deliberato un codice di regolamentazione antimafia. Il provvedimento, che rientra tra le iniziative volte alla tutela delle imprese associate, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal presidente Andrea Cuzzocrea, dai vice presidenti Francesco Berna e Vincenzo Caraffa, dal tesoriere Michele Laganà e dal presidente della locale sezione giovani dell’Ance Francesco Siclari. L’applicazione del codice di autoregolamentazione antimafia, che riprende il cosiddetto “Codice Vigna”, per i costruttori reggini, costituisce uno strumento di gestione e controllo dell’impresa che la sezione di Reggio Calabria intende promuovere presso tutte le imprese associate, perchè vi si adeguino in forma volontaria, al fine di prevenire e reprimere il fenomeno mafioso nel settore delle costruzioni edili. Il codice, nei giorni scorsi, è stato presentato al prefetto della città dello Stretto Luigi Varratta, il quale - secondo l’Ance - si è impegnato “ a presentarlo al tavolo del comitato interforze per mettere le basi ad un protocollo che veda attive sia le imprese di costruzione reggine che le istituzioni, nel contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’esecuzione degli appalti pubblici e dei lavori di costruzione edile in generale”. Il codice è stato immediatamente adottato da tutte le imprese a cui appartengono i membri del consiglio direttivo reggino dell’Ance. In provincia di Reggio Calabria le imprese aderenti all’Ance sono circa duecento e danno lavoro, compreso l’indotto, a quindicimila persone, mentre- secondo dati Cassa Edile - gli occupati nelle costruzioni sono circa settemila e cinquecento. Nel codice di autoregolamentazione antimafia sono compresi i doveri di informazione, gli strumenti di conoscenza del rischio criminale, i criteri della selezione del personale, le informazioni preventive ( con certificato penale generale e certificato dei carichi pendenti non anteriore a tre mesi). Nello stesso vengono imposte le informazioni continuative, la formazione, il criterio di selezione dei fornitori e dei clienti, i pagamenti e le altre transazioni finanziarie, le misure di sicurezza, gli obblighi di segnalazione e le forme di collaborazione con polizia e magistratura.

Nuovo Cda all'aeroporto di Crotone, Zurlo "Ora partner privato"

12 feb 10 L’Aeroporto S. Anna di Crotone ha un nuovo consiglio d’amministrazione e la società non sarà liquidata. Attraverso una nota, la stessa società comunica “che, a seguito dell’intervento degli enti soci Camera di Commercio, Provincia di Crotone, Regione Calabria e Comune di Crotone, è stata eliminata la causa che aveva determinato la messa in liquidazione della Società con la conseguente ricostituzione del 100% del capitale sociale. Nell’assemblea dei soci tenutasi ieri, - si fa rilevare - è stata approvata all’unanimità la relazione del collegio dei liquidatori ed è stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione così composto: presidente Roberto Salerno, consiglieri Gianluca Bruno, Peppino Vallone, Vittorio Fanti. La Regione Calabria - conclude la nota - provvederà ad indicare il nominativo del 5* consigliere di amministrazione”. Il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, in una nota, augura buon lavoro al nuovo consiglio di amministrazione della società di gestione dell’Aeroporto S. Anna. “Questo consiglio - dichiara Zurlo - in tempi brevissimi dovrà promuovere le condizioni per attrarre un partner privato che garantisca la prosecuzione della società aeroportuale. È doveroso - prosegue il presidente della Provincia di Crotone - un ringraziamento al dr. Vittorio Fanti che, in ogni caso, resterà al servizio della società aeroportuale assicurando la continuità per il salvataggio dell’aeroporto stesso”.

Servizio sms per non udenti dalla Questura di Crotone

12 feb 10 A partire dal prossimo lunedì 15 febbraio, i cittadini non udenti, in caso di necessità, potranno contattare il 113 della Polizia di Stato con un semplice messaggio sms inoltrato dal proprio telefono cellulare. È quanto prevede il nuovo servizio attuato dalla Questura di Crotone in sinergia con l’Ente nazionale sordi, sezione provinciale di Crotone. In proposito l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, nel quale è incardinato il servizio “113”, ha già provveduto a raccogliere le schede informative di ciascun utente non udente, con i recapiti telefonici e il domicilio, ad ognuno dei quali viene assegnato un codice identificativo consentendo così l’immediata identificazione senza perdite di tempo. L’utente sordo nel suo messaggio, quindi, potrà limitarsi a fornire le indicazioni principali ed essenziali per l’intervento della Polizia (luogo del fatto, tipologia della richiesta, necessità di intervento medico o dei Vigili del fuoco). Per facilitare e snellire ulteriormente la procedura comunicativa dell’audioleso, è stato predisposto un biglietto plastificato che riporta i dati relativi alle diverse tipologie d’intervento, il numero di telefono cui inoltrare l’sms e lo schema d’invio.

Carnevale sul lungomare per i bimbi di Crotone

12 feb 10 Una festa per tutti quella che l’Amministrazione Comunale di Crotone sta organizzando in occasione del Carnevale. L’appuntamento - si legge in una nota - è per domenica 14 febbraio quando tutti i bambini della città si raduneranno sul lungomare cittadino, nei pressi della Lega navale, per festeggiare in compagnia ed in allegria la festa più goliardica dell’anno. Alanciarsi coriandoli ed assaggiare le chiacchiere offerte dal Comune di Crotone saranno tutti i bambini ma in particolare quelli con problemi di disabilità. L’assessore alla Partecipazione, Mario Megna, ha coinvolto nell’iniziativa anche il consigliere delegato ai Servizi sociali, Filippo Esposito, che ha avuto cura di interessare, a sua volta, le associazioni che si occupano di disabilità. La festa, il cui inizio è previsto per le ore 10 nell’area antistante alla Lega Navale, si avvarrà del supporto di operatori ed animatori. Ci saranno, dunque, maschere caratteristiche, attrazioni per i bambini oltre ai dolci tipici della festa offerti gratuitamente dal Comune di Crotone.

Le manifestazioni carnascialesche nella sibaritide

12 feb 10 L’amministrazione comunale di Cassano Ionio, insieme ai rappresentanti di alcune delle associazioni e dei comitati impegnate, e ai rappresentanti delle forze dell’ordine operanti sul territorio, ha presentato, nel Palazzo di Città, il programma delle manifestazioni previste nell’ambito del Carnevale 2010. Nel corso dell’incontro, coordinato dall’assessore al turismo Mimmo Lione, è stato fatto anche il punto della situazione per organizzare il servizio di ordine pubblico lungo il tragitto che sarà interessato alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, sia nel centro, che a Sibari e a Lauropoli. Il calendario degli eventi, per domenica 14 febbraio, prevede, in particolare, a Cassano centro, a cura di degli Amici delle Tradizioni - dell’Allegra Compagnia e del Centro di Aggregazione Sociale di Via Figurella, alle ore 14:00, la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati, con raduno e partenza da Via 4 Novembre. Lunedì 15 febbraio, alle ore 14:30, raduno in via Figurella e partenza della sfilata di carri e maschere. Alle ore 16, sul centralissimo corso Garibaldi, “U curr’u puorcu” (la Giostra del Maiale), a cura dell’Associazione Culturale “Cossa Enotria”. Seguiranno, alle ore 18, lo Spettacolo con balli di gruppi mascherati di bambini e adulti; alle ore 20, in piazza municipio, apertura di Stands Gastronomici; e alle ore 21, conclusione con uno Spettacolo Musicale. Martedì 16 febbraio, alle ore 14:30, sfilata di carri e gruppi mascherati con raduno e partenza dall’ex stazione ferroviaria; alle ore 18:30, seguirà, in piazza municipio, uno spettacolo con balli di gruppi mascherati di bambini e adulti a seguire animazione con discoteca mobile. ALauropoli, , organizzato dall’apposito comitato, sabato 13 febbraio, ore 21:30, al centro sportivo Zaccaro, ballo in maschera dedicato alle famiglie; Domenica 14 febbraio, ore 15, su corso Laura Serra, sfilata dei carri e gruppi spontanei; Lunedì 15 febbraio, ore 9, esibizione di animatori ed artisti di strada, presso l’Istituto Comprensivo “G. Troccoli”; Martedì 16 febbraio, ore 15, su corso Laura Serra, sfilata carri e maschere. Domenica 21 febbraio, alle ore 15, in piazza Capolanza, manifestazione de “U Ruppa Pignata”. A Sibari, organizzato a cura della Pro Loco “Laura Serra”, Domenica 15 febbraio, alle ore 15, sfilata dei carri allegorici, con partenza dalla contrada Lattughelle fino al Centro Servizi; Lunedì 15 febbraio, alle ore 9, in piazza Sant’Eusebio, Carnevale per le scuole; martedì 16 febbraio, alle ore 15, replica sfilata carri e maschere.

Carnevale a Lamezia, il programma

12 feb 10 Musica, allegria e tanto divertimento: sono le caratteristiche del Carnevale organizzato dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme. Domenica nell’isola pedonale di corso Giovanni Nicotera alle ore 10 due spettacoli all’insegna di balli caraibici, musica, giochi ed animazione pensati non solo per i più piccoli. Il tutto nell’ambito di “Festival delle mascherine” e “Una maschera per te”, a cura di “Fare musica” e dell’associazione culturale “C’era una volta”. Il pomeriggio prosegue su corso Numistrano e corso Giovanni Nicotera con la Parata di Carnevale. Musicisti di strada, trampolieri, mangiafuoco, maghi, giullari e i personaggi di Walt Disney dalle ore 17. Martedì 16 febbraio alle 16 il centro sociale intergenerazionale “Villa Arzilla” - contrada Gaccia - ha organizzato la 4* edizione di “Carnevale in allegria”. I bambini sfileranno in maschera mentre alcune scuole di ballo si esibiranno. Alle 18, invece, tutti al Palasparti di via Marconi per il 1° festival delle Mascherine. Le migliori maschere ed esibizioni di ballo, pattinaggio, funamboli e giocolieri verranno premiate. L’evento è a cura dell’Associazione “Quartiere Capizzaglie”, dell’“AS Pattinaggio Lamezia” e “Febri Dance”.

Condanna per 2 anni e 8 mesi ai coniugi catanzaresi scoperti con cocaina

12 feb 10 Si è concluso con due condanne a due anni e otto mesi di reclusione e 12.000 euro di multa ciascuno il processo per direttissima a carico di Rosario Bagnato, 33 anni, nullafacente, e Annamaria Pezzano, 23 anni, casalinga, marito e moglie, entrambi catanzaresi, arrestati la sera dello scorso 9 dicembre dai carabinieri per detenzione a fini di spaccio di una notevole quantità di cocaina. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico di Catanzaro, Emanuela Folino. Marito e moglie erano finiti in manette nell’ambito di un’operazione antidroga condotta nella zona sud della città di Catanzaro, dopo che i militari, al termine di una perquisizione, avevano rinvenuto nella loro casa circa 430 grammi di cocaina divisa in dosi, duemila euro in contanti, ed un bilancino di precisione, nascosti nell’armadio della camera da letto. Due giorni dopo il giudice Folino aveva convalidato gli arresti, concedendo alla coppia gli arresti domiciliari. Quello stesso giorno l’avvocato Piero Mancuso aveva annunciato la volontà di chiedere il patteggiamento per la Bagnato, che fin dal principio si era assunta la piena responsabilità del possesso della cocaina, ed il giudizio abbreviato per Pezzano, che la donna avrebbe voluto scagionare con le sue dichiarazioni, incassando così per entrambi lo sconto di pena di un terzo sulle pene che alla fine sono state irrogate.

Sorvegliato speciale arrestato a Mileto

12 feb 10 Un uomo, Francesco Prostamo, 33 anni, è stato arrestato dai carabinieri per in ottemperanza all’obbligo di firma a cui era sottoposto. Doveva presentarsi a firmare nella caserma dei Carabinieri di Mileto entro le 19 di ieri, in quanto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno ulteriormente aggravata dall’obbligo di firma ma, nonostante quanto disposto dal Tribunale di Vibo Valentia, si trovava tranquillamente a casa sua. Alla vista dei militari andati a prelevarlo ha tentato di negare sostenendo di essere andato in caserma nell’orario previsto e di avere firmato il registro di controllo. La giustificazione, non gli ha evitato l’arresto con l’accusa di violazione delle prescrizioni inerenti alla sorveglianza speciale e la reclusione presso le camere di sicurezza dell’Arma in attesa del giudizio con rito direttissimo.

Tre cittadine rumene arrestate per prostituzione a Reggio

12 feb 10 La Polizia di Reggio ha denunciato all’autorità amministrativa tre cittadine rumene, di 21 e di 20 anni, responsabili di inosservanza all’ordinanza del sindaco relativa al contrasto del fenomeno della prostituzione. Nella stessa operazione è stato denunciato F. D. 27 anni, responsabile di inosservanza della stessa ordinanza,essendosi intrattenuto nella propria autovettura con una delle cittadine rumene.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti