NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziative di aggregazione tra studenti e famiglie a Buonvicino

     

     

    Iniziative di aggregazione tra studenti e famiglie a Buonvicino

    30 apr 10 Sono state avviate le attività extracurriculari per gli alunni della scuola di Buonvicino, in un progetto ideato dalla Pro Loco locale ed iniziato dal 2003 al fine di potenziare il bisogno di stimoli, di innovazioni creative, culturali e comunicazione tra i giovanissimi. Attraverso l‘attuazione di quest’importante e impegnativa iniziativa – sottolinea Antonella Biondi, Presidente della Pro Loco Buonvicino - sono stati messi in relazione socio-culturale il territorio, la scuola, i genitori, le istituzioni, le associazioni. Col patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno dei soci della Pro Loco, dei docenti e del collaboratore scolastico si sta procedendo alla realizzazione delle tre le fasi del progetto. “Teatro/Festa del sorriso” guidato dalla Prof.ssa Emilia Amoroso. La fase uno, che nasce con l’intenzione principale di diffondere la cultura teatrale di strada e che vede gli alunni di Buonvicino impegnati in corsi pomeridiani si chiuderà con la terza edizione della Festa del sorriso 2010 a Buonvicino nel centro storico il 01 Giugno 2010. Una festa per bambini con artisti di strada junior, spettacoli teatrali “Sbirulisbirulando”, clown e tanti divertimenti messi in scena dai ragazzi. “Sport e salute” guidata dal Prof. Bianco Pasquale e Prof. Riccardo Ugolino sui temi della sport che si concluderà con la Giornata dello Sport il 20 Maggio 2010. Un incontro di vitalità e di socializzazione, presso il campo sportivo di Buonvicino. Questa seconda fase parte da Buonvicino e coinvolge il Tirreno cosentino. Circa 300 gli studenti partecipanti, appartenenti alle scuole medie di Buonvicino, Diamante, Bonifati, Grisolia, Maierà, Orsomarso e Verbicaro, che hanno iniziato i loro approfondimenti già dal mese di Marzo. E per favorire pari opportunità e sviluppare la creatività il progetto ha previsto la terza fase, consistente nella realizzazione di “Un Mosaico per Buonvicino” che rappresenterà il terzo mosaico installato nel Centro storico. Gli alunni della Scuola media di Buonvicino realizzeranno il mosaico sotto l’osservazione di un tutor specializzato. La figura da rappresentare è stata sviluppata dopo una accurata ricerca che gli alunni sulle maggiori rappresentazioni del territorio. “Una testimonianza che durerà nel tempo e ricorderà l’impegno delle nuove generazioni – continua il presidente Antonella Biondi– certamente un’attività creativa complessa, e, visto il successo ottenuto negli anni passati, anche didatticamente e culturalmente coinvolgente e stimolante per i giovani è nostra intenzione potenziare ed arricchire in futuro l’offerta con una programmazione ancora più varia ed articolata”.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore