HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

A Lamezia Speranza ha la maggioranza

 

 

A Lamezia Speranza ha la maggioranza

14 apr 10 Gianni Speranza, del centrosinistra, confermato sindaco di Lamezia Terme, potrà contare su una maggioranza di 18 consiglieri su trenta eletti. Lo ha comunicato l'ufficio elettorale circoscrizionale del tribunale di Lamezia Terme che ha reso nota, stamane, la composizione del Consiglio comunale della città. All'opposizione sono stati assegnati 12 seggi. Il dato è stato fornito dal presidente dell'Ufficio elettorale circoscrizionale, De Rose, in seduta pubblica. La decisione del tribunale interviene a chiarimento del dato diffuso a conclusione dello spoglio del ballottaggio, pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno, e che indicava una composizione del nuovo Consiglio con sindaco del centrosinistra e maggioranza consiliare dell'opposizione. Alla seduta ha partecipato lo stesso sindaco Speranza che, nel turno di ballottaggio domenica e lunedì scorsi, ha ottenuto il 65% dei voti contro il 34,61% del candidato della coalizione di centrodestra, la parlamentare Ida D'Ippolito. "Eravamo sicuri di questo dato. Lo abbiamo detto - ha sottolineato Speranza - con lealtà e sincerità in questi giorni. Questa maggioranza serve alla città per lavorare con tranquillità e serenità. Per quello che mi riguarda io dimostrerò che, anche con la maggioranza, si può collaborare senza arroganza". I conteggi che hanno portato all’assegnazione dei 18 seggi alla maggioranza, secondo quanto è stato precisato, sono stati fatti sulla base della somma dei voti conseguiti dal candidato sindaco e delle liste a suo sostegno.

Per la coalizione di centrosinistra a sostegno del sindaco Gianni Speranza sono stati eletti Francesco Muraca, Peppino Zaffina, Mariolina Tropea, Pierpaolo Muraca, Giovanni Gallo, Rosa Maria Andricciola (Pd); Fernando Miletta, Bruno Tropea, Giandomenico Crapis e Giovanni Paola (Lamezia con Speranza); Antonio Costantino, Giusi Crimi, Gianfranco Spinelli, Giovanni Arena ed Elvira Falvo (Per Speranza Sindaco)e Piero Aiello (Sinistra per Lamezia). Per la coalizione di centrodestra a sostegno della candidata a sindaco del centrodestra Ida D’Ippolito sono stati eletti la stessa candidata a sindaco, Teresa Benincasa, Francesco Chirillo, Francesco De Biase e Carolina Caruso (Pdl); Armando Chirumbolo (Pri-Udeur); Giovanni Tedesco (Nuovo Psi); Massimo Cristiano e Salvatore Mastroianni (Udc). Eletto anche il candidato a sindaco Francesco Grandinetti (Terzo Polo) e Mario Benincasa, dell’Mpa, collegato a Grandinetti. Tra i candidati a sindaco entra in consiglio anche Salvatore Vescio.

“Abbiamo la maggioranza in Consiglio comunale, come era naturale, sulla base di quella che è la legge e la giurisprudenza che si applica in tutta Italia. Era del tutto evidente che i cittadini possono votare il sindaco e le liste, e quindi anche i candidati e il sindaco devono essere conteggiati nei voti validi”. A sostenerlo è il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza. “Abbiamo detto la verità - ha aggiunto -. Tutto il resto è bugia, come si leggeva sul nostro manifesto. La maggioranza è un fatto utile e importante per la città. Lamezia non è in una situazione aggrovigliata e di confusione”. “La città - ha sostenuto Speranza - ha 18 consiglieri che sono stati eletti con il sindaco e ha altri consiglieri, espressione di diverse forze politiche, che ora dovranno decidere se vogliono dare il loro contributo propositivo e di collaborazione o se vogliono continuare come se la competizione elettorale non fosse terminata. Avere 18 consiglieri implica un dovere morale nei confronti della città, significa dedicare tutte le mie energie e la stessa passione di sempre per fare sempre meglio. Continuerò a lavorare perché l’Amministrazione comunale lametina sia ancora apprezzata dai cittadini, ma anche al di fuori di Lamezia e della Calabria, come un laboratorio di buona politica e di buone pratiche amministrative, un modello di un comune civile, trasparente, onesto, antimafia, aperto ai giovani, al servizio dei più deboli, attento alla cultura”. “La mia più grande ambizione ora - ha proseguito il Sindaco - è che quando si completerà questo ciclo ci possa essere lo stesso clima che si respirava stamattina in piazza, il clima di questi giorni di festa quando abbiamo ringraziato i cittadini nelle piazze, accolti da un entusiasmo e un affetto straordinari. E soprattutto, mi auguro che dopo questi cinque anni si possa passare il testimone ad una generazione di amministratori più giovane”. “A partire da domani e per i prossimi cinque anni - ha concluso Speranza - realizzeremo una serie di obiettivi importanti per la città. Mi riferisco in particolare al Piano regolatore e al Piano per lo sviluppo grazie al quale si porteranno a compimento grandi opere infrastrutturali a servizio di tutta la regione”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti