HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Operazione antidroga della Polizia in Calabria, Lombardia e Sicilia: 4 arresti a Cosenza

 

 

Vasta operazione antidroga della PS in Calabria, Lombardia e Sicilia: 4 arresti a Cosenza, 68 indagati

08 apr 10 Nell’ambito d’una più ampia e condivisa azione di contrasto che vede impegnate in maniera coordinata, attraverso le Questure territoriali, tutte le articolazioni Regionali della Polizia di Stato, questa mattina le Squadre Mobili di Reggio Calabria e Cosenza hanno concluso una vasta operazione di polizia giudiziaria che, peraltro, ha interessato non solo Calabria ma anche la Lombardia e la Sicilia. Le complesse indagini, avviate nel 2004 dagli investigatori della la Squadra Mobile di Reggio Calabria, hanno consentito di definire i contorni operativi d’una stabile associazione per delinquere attiva - nel proficuo settore degli stupefacenti - oltre che in Reggio Calabria, Milano e Messina anche nella città di Cosenza attraverso un’articolazione locale che, in diretto collegamento con i referenti reggini dell’organizzazione, gestiva la distribuzione di droga destinata al mercato di Cosenza. Il fitto scambio informativo che, in questi ultimi tempi, si è andato intensificando fra la Questura di Reggio e la Questura di Cosenza ha permesso che i sospetti della Polizia divenissero certezze concrete, evidenziandosi precisi elementi di responsabilità penale in ordine a molteplici episodi di spaccio di stupefacente che i pregiudicati - questa notte arrestati dalla Squadra Mobile di Cosenza - acquistavano dai referenti reggini e, successivamente, piazzare sul mercato cittadino. Gli episodi, che risalgono al 2005, sono stati ricostruiti sia attraverso attività investigativa tradizionale, che, mediante operazioni di controllo telefonico.

Gli arrestati: Le complesse indagini hanno evidenziato come l’articolazione cosentina avesse stabili contatti con alcuni pregiudicati della provincia di Reggio fra cui Antonino Giuffre 37 anni detto ‘il barbiere’ di Melito Poro Salvo e Michele Sergi di 36 anni di Platì da cui acquistavano lo stupefacente ed entrambe raggiunti questa notte dall’ordine d’arresto della Procura di Reggio Calabria. Fra i componenti il gruppo cosentino – rintracciati ed arrestati questa notte dalla Squadra Mobile – figurano Luca SABATO, 32 anni di Cosenza; Luigi FIORE, 33 anni, di Cosenza; Mario SABATO 40 anni di Cosenza, e Pasquale PARISE, 37 anni di Cosenza, tutti con precedenti penali.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari che questa notte hanno interessato le abitazioni degli arrestati cosentini, gli investigatori della Squadra Mobile di Cosenza pur non rinvenendo sostanza stupefacente hanno acquisito documentazione varia sulla cui natura sono in corso approfondimenti che non si esclude possano offrire spunti utili per un ulteriore locale sviluppo delle indagini. L’Ordinanza per l’applicazione della misura cautelare è stata emessa nei giorni scorsi dal Tribunale di Reggio Calabria - Sezione dei Giudici per le Indagini preliminari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia che ritiene gli indagati cosentini ritenuti consapevolmente partecipi ad una più ampia associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti attiva anche, nel capoluogo cosentino. Le complesse indagini - che in fase d’ esecuzione l’odierna Misura cautelare ha interessato altri 68 indagati - avviate nel 2004 dalla Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria, hanno evidenziato come la struttura associativa fosse presente oltre che a Reggio Calabria e Cosenza anche a Milano, Messina. Dopo le formalità di rito, gli arrestati sono stati associati presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità giudiziaria competente.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti