NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rabarama ad Amantea il prossimo 21 e 22 agosto

     

     

    Rabarama ad Amantea il prossimo 21 e 22 agosto

    10 ago 10 La cultura si lega alla moda e al design in uno dei più importanti eventi culturali dell’estate calabrese: la “Grotta dei Desideri”, in programma per il prossimo 21 e 22 agosto ad Amantea, sul litorale tirrenico cosentino. Quest’anno la manifestazione, giunta alla sesta edizione, registra la presenza d’eccezione di Rabarama, artista poliedrica e scultrice tra le più importanti al mondo. Rabarama, infatti, è stata insignita dall’associazione culturale “CP Produzioni” del premio “Grotta dei Desideri Job & Fashion 2010”, un particolare riconoscimento che rende omaggio alla sperimentazione che l’artista ha compiuto nel corso della sua carriera. Con la sua presenza ad Amantea, Rabarama conferma il forte legame instaurato con la Calabria. L’artista romana, infatti, ha realizzato alcune installazioni collocate nell’incantevole contesto naturalistico ed architettonico del lungomare di Reggio Calabria, divenute, nel corso di pochissimi anni, un’attrattiva turistica e culturale per coloro che visitano la città dello Stretto. Paola Epifani, questo il vero nome dell’artista, nasce a Roma nel 1969 e fin da bambina rivela un talento innato per la scultura. Dopo il conseguimento della maturità artistica si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia, diplomandosi a pieni voti. Contemporaneamente inizia a partecipare a numerose esposizioni nazionali ed internazionali di scultura, ottenendo un crescente successo di critica e pubblico. Rabarama sperimenta un modo originale per descrivere la figura umana, collegandosi a precisi punti di riferimento filosofici, richiamando il pensiero sulla natura ed il destino dell’essere umano. Nelle sue opere prende forma il concetto di metamorfosi, inteso come ideale svolgimento dell’esistenza, che prende avvio dalla condizione iniziale di soggetto vincolato e giunge ad una condizione esistenziale di completa rigenerazione attraverso la libertà. Questi elementi rappresentano il DNA di Rabarama, facilmente riconoscibile nella variazione del tema principale. La consegna ufficiale del premio “Grotta dei Desideri Job & Fashion” avverrà il prossimo 21 agosto alle ore 21 nel corso della serata di Anteprima che si svolgerà sullo Scoglio Grande della Scogliera di Coreca ad Amantea (CS). La sera dopo, invece, sempre alle ore 21, l’artista romana prenderà parte alla serata di Gala, in programma nel suggestivo Parco della Grotta di Amantea. Dal palco, Rabarama racconterà ai presenti le diverse fasi del suo percorso artistico. Alla manifestazione parteciperà anche l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, a testimonianza dell’attenzione che la giunta regionale dimostra di avere nei confronti della cultura e dei suoi migliori rappresentanti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore