NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 2 agosto in Italia e nel mondo

     

     

    CSM:VIETTI NUOVO VICEPRESIDENTE,RECUPERARE PRESTIGIO

    E RIGORE Michele Vietti, ex presidente vicario dell'Udc alla Camera, è stato eletto stamani dal plenum del Csm vicepresidente dell'organo di autogoverno della magistratura. Era presente il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che presiede l'organismo. Nel suo discorso di insediamento, Vietti ha sottolineato l'esigenza di riguadagnare prestigio e consenso del Csm, scosso - ha detto - anche dai recenti scandali. Ed ha espresso l'auspicio della fine della contrapposizione politica-magistratura. Congratulazioni ed auguri al neo vicepresidente da Schifani e Fini, Casini e Bindi.

    NAPOLITANO A CSM, NO A RIGIDE CONTRAPPOSIZIONI

    No a rigide contrapposizioni, affrontare con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse. E' l'auspicio che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha rivolto oggi al nuovo Csm, nel corso del plenum che ha eletto vicepresidente Michele Vietti. Napolitano ha raccomandato grande cura nella formazione delle giovani leve della magistratura, invitando i consiglieri a sostenerle soprattutto nel contrasto a violenze, sopraffazioni, corruttela. Quanto al conferimento degli incarichi, no ad un condizionamento da parte di visioni correntizie, e ancora: leale collaborazione con il Guardasigilli.

    P3: FORMIGONI DA PM ROMA. CALIENDO, CONTINUO A LAVORARE

    Il governatore della Lombardia Roberto Formigoni è in procura per essere sentito come testimone dai pm Capaldo e Sabelli che indagano sulla cosidetta P3. 'Io continuo a lavorare', risponde, interpellato dai cronisti sulle tensioni politiche, il sottosegretario alla giustizia Caliendo, anch'egli implicato nella vicenda P3 e oggetto di una mozione di sfiducia dell'opposizione che in serata si deciderà se mettere ai voti della Camera.

    TANGENTI ABRUZZO: ARRESTI, VOLEVANO SPECULARE SU TERREMOTO

    Quattro arresti (tra loro un ex parlamentare ed un ex assessore di Forza Italia e l'amministratore delegato di una società di Finmeccanica) e misure cautelari nei confronti dell'attuale assessore alla protezione civile Daniela Stati (figlia e moglie di due degli arrestati). Questi i provvedimenti decisi dalla magistratura dell'Aquila in un'inchiesta su un'attività illecita finalizzata ad "ottenere il vantaggio di essere inseriti nella lista di beneficiari per fatti e atti connessi alla ricostruzione post sisma del 6 aprile 2009". "Le indagini proseguono e ci possono essere ulteriori sviluppi", ha detto il procuratore Rossini. Dal presidente della regione Chiodi, fiducia nella magitratura e solidarietà al suo assessore che si é dovuta dimettere.

    PDL: RAI, SI' AD APPROFONDIMENTI MA SOLO AI TG

    La Rai darà spazio all'evoluzione del quadro politico attraverso approfondimenti affidati ai tg: è l'orientamento emerso dalla riunione del direttore generale Masi con i direttori delle testate. Una soluzione che viene ritenuta, spiega una nota di Viale Mazzini, "coerente con precedenti analoghi" e in grado di "garantire il pluralismo". Immediato il commento di Floris: peccato non andare in onda con Ballarò, la puntata era già pronta. Ma se dobbiamo andare in vacanza, ci andiamo.

    BEPPE GRILLO ANNUNCIA, 5 STELLE SI PRESENTERA' A POLITICHE

    Il Movimento 5 Stelle, che alle ultime regionali ha raccolto mezzo milione di voti in 5 regioni, si presenterà alle prossime elezioni politiche, "che siano ora o nel 2013", e alle elezioni comunali del 2011. Lo annuncia sul suo blog Beppe Grillo, il comico genovese che ha creato il movimento. La scelta dei candidati "sarà fatta on line", direttamente dagli iscritti. "Loro non si arrenderanno mai - dice Grillo a proposito dell'attuale classe politica - ma noi neppure".

    TREDICENNE UCCISO: LITE PER UNA RAGAZZINA E POI L'AGGRESSIONE

    Le frequentazioni di una ragazzina, coetanea della vittima. Così viene spiegato il tragico episodio dell'accoltellamento a morte di un tredicenne da parte di un sedicenne - che si è costituito poco dopo l'accaduto ai carabinieri - a Bronte, nel Catanese. Scosso per l'accaduto, il presunto responsabile ha detto che non era sua intenzione uccidere, ma solo spaventare il rivale.

    MUTUI: ABI; FINO A GIUGNO RATE SOSPESE PER 24MILA FAMIGLIE

    "Tra febbraio e giugno 2010, le banche hanno sospeso mutui per 3,2 miliardi di euro a circa 24mila famiglie". L'Abi aggiorna così il bilancio del "piano famiglie" siglato con le associazioni dei consumatori come strumento immediato di aiuto per le famiglie in difficoltà. Così, spiega l'Abi, la liquidità in più per far fronte alla crisi, ha raggiunto una quota pari a 155 milioni di euro. Ogni famiglia avrà dunque a disposizione in media 6.800 euro in più.

    CALCIO: GB; PER BALOTELLI ORE DECISIVE, UNITED RIVUOLE ROSSI

    Ore decisive per il passaggio di Mario Balotelli al Manchester City, atteso l'incontro che potrebbe chiudere la trattativa. Intanto il Manchester United rivuole Giuseppe Rossi. Secondo la stampa britannica si conoscerà entro mercoledì il futuro dell'attaccante nerazzurro. E il Daily Star scrive che Sir Alex Ferguson rivuole Rossi. Ceduto dallo United per sette milioni di euro solo tre stagioni fa, l'attaccante del Villarreal è tra gli obiettivi dei Red Devils

    30 ANNI FA STRAGE A BOLOGNA;NAPOLITANO,INDAGARE SU COMPLICITA'

    Due agosto 1980. Sono passati trent'anni da quando alle 10.25 (l'ora sarà sempre impressa nelle lancette ferme dell'orologio che si affaccia sul piazzale) un boato squarciò l'ala sinistra della stazione di Bologna. Una potente bomba uccise 85 persone (la più piccola tre anni, il più anziano 86) e ne ferì 200. Dopo 30 anni di polemiche, sentenze - secondo cui fu una strage attuata da elementi dell'estremismo di destra - e richieste di verità, il capoluogo emiliano commemora le vittime. 'Bologna non dimentica', dice lo striscione che apre il corteo. E nuove discussioni, oggi, per l'assenza del governo (in rappresentanza dell'esecutivo il prefetto). I familiari delle vittime: no polemiche, vogliamo risposte. Napolitano: si indaghi su complicità. Schifani: accertare verità ancora priorità. Fini: ricordo riaffermi libertà e legalità.

    P3: CALIENDO, RESTO AL MIO POSTO; SI DECIDE SU VOTO SFIDUCIA

    'Non ho fatto nulla di quanto mi si addebita'. Così il sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo, coinvolto nell'inchiesta P3, intervistato da alcuni quotidiani respinge l'ipotesi di sue dimissioni. Oggi alla Camera, primo test per la maggioranza dopo l'uscita dei finiani: la conferenza dei capigruppo deciderà se discutere in settimana la mozione di sfiducia dell'opposizione contro il sottosegretario. Sul fronte giudiziario, il governatore lombardo, Roberto Formigoni, sarà ascoltato dai magistrati romani come teste su presunte pressioni che la 'cricca' avrebbe esercitato in sede di esame di ricorso contro l'esclusione della lista di Formigoni alle regionali.

    AFGHANISTAN: ATTACCO KAMIKAZE A KANDAHAR, UCCISI 5 BAMBINI

    Un kamikaze in azione oggi a Kandahar (Afghanistan meridionale) ha fatto saltare la sua auto imbottita di esplosivo vicino a quella di un amministratore locale, causando la morte di cinque bambini. Lo rende noto il ministero dell'Interno. L'attentato, é stato riferito, era diretto contro il capo del distretto di Dand, ma il kamikaze ha azionato il comando troppo presto. Ogni anno, ha riferito il consigliere per le questioni della Salute del presidente Karzai, una media di 2.300 donne si suicidano in Afghanistan per la violenza quotidiana e familiare.

    MO: RAZZI SU ISRAELE E GIORDANIA, ALMENO SEI FERITI AD AQABA

    Cinque razzi lanciati all'alba sul porto israeliano di Eilat, Mar Rosso, nel sud di Israele, senza fare vittime. Lo ha riferito la radio militare israeliana. I razzi sono esplosi a quanto risulta in parte in mare, uno sul confine tra Israele e la Giordania. Uno o due dei razzi sono caduti sulla città portuale giordana di Aqaba, in una strada adiacente ad un hotel pieno di turisti, causando sei feriti, di cui uno grave. La Farnesina ha attivato tutti i canali per accertare l'eventuale presenza di italiani. Fonti dei servizi egiziani hanno escluso che i razzi siano stati lanciati dal Sinai.

    LITE NEL CATANESE,TREDICENNE UCCISO A COLTELLATE DA SEDICENNE

    Un ragazzo di 13 anni è stato ferito a morte con un colpo di coltello all'addome la notte scorsa a Bronte, in provincia di Catania, da un giovane di 16 anni, che è stato arrestato dai carabinieri. L'accoltellamento è avvenuto tra la mezzanotte e l'una al culmine di una lite - secondo quanto accertato dai carabinieri - per una ragazzina. Rimasto ferito un coetaneo della vittima, ricoverato in gravi condizioni.

    PDL: OGGI DIRETTORI TG DA MASI, SI DECIDE SU NODO TALK SHOW

    L'appuntamento alle 12 a Viale Mazzini: attorno a un tavolo, con il direttore generale della Rai Mauro Masi, i direttori di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, Rainews e Gr. Tema all'ordine del giorno, la possibilità di aprire ulteriori spazi di approfondimento per seguire gli sviluppi dello strappo nel Pdl e della situazione politica. L'ipotesi più plausibile quella di spazi aggiuntivi per i tg, che possono contare su redazioni pienamente operative, mentre i talk show di rete - come Porta a porta, Annozero e Ballarò - sono sospesi durante il periodo estivo

    MALTEMPO: ANCORA PIOGGE IN PAKISTAN, 1.400 I MORTI

    Nuovo allarme meteo per il Pakistan dove le autorità e le organizzazioni umanitarie nazionali ed internazionali lottano contro un'ondata di maltempo senza precedenti che ha causato almeno 1.400 vittime e messo in difficoltà in varia misura circa 1,5 milioni di persone. E in Russia si aggrava il bilancio dei morti negli incendi per l'afa di questi giorni: 34 vittime

    DROGA: OPERAZIONE POLIZIA BRINDISI CONTRO CLAN, ARRESTI

    Operazione antidroga della Polizia di stato di Brindisi contro un presunto gruppo che secondo l'accusa trafficava in sostanze stupefacenti e compiva estorsioni nei confronti dei tossicodipendenti. L'operazione è scaturita da indagini durante le quali sono state sequestrate notevoli quantità di hascisc, eroina e cocaina. Oggi sono state eseguite nove ordinanze di custodia cautelare per associazione per delinquere finalizzata al traffico sostanze stupefacenti,estorsioni,lesioni personali

    CALCIO: L'ITALIA DI PRANDELLI,CASSANO-BALOTELLI SI PUO' FARE

    Non cerca leader, ma entusiasmo. Pensa ad Amauri come primo oriundo della sua nazionale, e quanto a Balotelli e Cassano il tandem si può fare. Cesare Prandelli si prepara al suo esordio sulla panchina azzurra: il 10 agosto a Londra nell'amichevole con la Costa d'Avorio e il tecnico ha le idee chiare. 'Dobbiamo riscoprire l'entusiasmo - dice in un'intervista alla Gazzetta dello Sport - a me non interessa cercare un leader. Il leader deve essere la maglia azzurrà.

    ATTENTATO SUICIDA IN AFGHANISTAN: 4 MORTI

    Un attentatore suicida si e' fatto esplodere oggi nella provincia di Kandahar uccidendo quattro civili. Lo riferiscono fonti ufficiali sul posto. Il kamikaze era a piedi e, sulla base delle prime informazioni, si sospetta che il suo obiettivo fosse un veicolo con a bordo un responsabile locale. Quest'ultimo e' rimasto illeso nell'esplosione, che ha provocato invece la morte di quattro passanti.

    VIOLENZE: 9 ARRESTI DELLA POLIZIA A BRINDISI

    Blitz della polizia di Brindisi contro un clan accusato di traffico di droga ed estorsioni: 9 arresti. Sequestrate notevoli quantita' di hashish, eroina e cocaina. Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse per i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsioni e lesioni personali: numerosi i casi di lesioni personali nei confronti dei tossicodipendenti che non riuscivano a pagare le dosi di droga.

    CUBA APRE AI LIBERI PROFESSIONISTI

    Il governo cubano ha approvato un aumento dei liberi professionisti e una riduzione dei lavoratori statali. Lo ha annunciato Raul Castro. Il presidente cubano ha definito le decisioni come ''cambio strutturale'' per rendere il sistema socialista ''sostenibile'' nel futuro. ''Saranno concesse nuove licenze e la commercializzazione di alcune produzioni'' ha detto Raul Castro aggiungendo che tra Cuba e gli Stati Uniti 'nulla e' cambiato' anche se ci sono 'occasionali colloqui bilaterali'.

    ESPLOSIONE A GAZA: 33 FERITI

    Trentatre palestinesi sono rimasti feriti nella notte per una esplosione di origine sconosciuta nel capo profughi di Deir al Balah, a Gaza. L'esplosione ha distrutto una casa dove vive un responsabile del braccio armato del movimento islamico Hamas, le Brigate Ezzedine al Kassam, ferendo gravemente una donna e altri residenti. I servizi di sicurezza di Hamas hanno parlato di un bombardamento israeliano, ma un portavoce militare di Israele ha smentito.

    MOZIONE SFIDUCIA A CALIENDO, OGGI SI DECIDE SE VOTARE

    Primo test oggi alla Camera per la maggioranza, dopo l'uscita dei finiani dal Pdl e la nascita del gruppo di Futuro e liberta'. La conferenza dei capigruppo decidera' se discutere in settimana la mozione di sfiducia dell'opposizione contro il sottosegretario alla Giustizia Caliendo, coinvolto nell'inchiesta P3. I finiani potrebbero votarla, indebolendo il governo, ma il loro leader non si pronuncia ancora. Di Pietro lo ha invitato ad approvare la mozione. ''Ha le idee chiarissime su Caliendo'', ribatte il portavoce di Fini. Oggi al Senato riunione per formare il gruppo di Futuro e Liberta'.

    PD-UDC-API CHIEDONO GOVERNO TRANSIZIONE,IDV-VENDOLA ELEZIONI

    Di fronte alle difficolta' della maggioranza, Pd, Udc e Api sono tornati ieri a chiedere un governo di transizione, che faccia la riforma della legge elettorale. Ipotesi gia' bocciata in precedenza da Berlusconi, che ha ribadito che l'esecutivo va avanti e che non ci sono ipotesi di governi tecnici o elezioni anticipate. Queste ultime sono chieste da Vendola e dall'Idv. Casini prevede la caduta del governo a settembre, mentre per Bossi ''chi ha perso le elezioni vuole un governo tecnico per bloccare il federalismo e per fare leggi che li avvantaggi''.

    CROLLO AFRAGOLA: IMMA STA BENE;FORSE TROPPO PESO SU PILASTRI

    Sta meglio Imma Mauriello, la bambina di dieci anni di Afragola (Napoli) estratta dopo 12 ore dalle macerie di una palazzina crollata, dove sono morte tre persone, fra le quali sua nonna. Imma e' ricoverata in ospedale per lo schiacciamento di addome e piede, ma dovrebbe essere dimessa prima di ferragosto. Ancora non sa della morte della nonna. Appena estratta aveva chiesto un gelato alla nocciola e oggi amici e parenti gliene hanno portati tanti. Prosegue l'inchiesta sulle cause del disastro: sospetti su lavori che avrebbero caricato eccessivamente pilastri vecchi.

    STRAGE BOLOGNA: CRITICHE OPPOSIZIONE PER ASSENZA GOVERNO

    Polemiche dall'opposizione per la decisione del Governo di non mandare oggi un proprio esponente al trentennale della strage alla stazione di Bologna. Il segretario del Pd Bersani ha detto che ''il governo deve andare, ascoltare i problemi e, se ci sono proteste, ascoltare anche le proteste''. Per Cicchitto del Pdl invece ''questa drammatica ricorrenza, invece d'essere un momento di riflessione, diventa l'occasione per attacchi sconsiderati al governo''. Sulla strage c'e' una sentenza definitiva che ha condannato tre neofascisti, ma e' aperta una inchiesta, nata dal dossier Mithrokin, sul terrorista Carlos.

    P3: OGGI FORMIGONI SENTITO COME TESTIMONE A ROMA

    Il governatore della Lombardia Roberto Formigoni sara' sentito oggi come testimone in procura a Roma dai pm Giancarlo Capaldo e Rodolfo Sabelli che indagano sulle presunte pressioni che il 'comitato d'affari' di Flavio Carboni (la cosiddetta P3) avrebbe esercitato contro l'esclusione della lista di Formigoni alle recenti elezioni regionali.

    FLOP MERCATO AUTO, IMMATRICOLAZIONI -26% A LUGLIO

    Il mercato dell'auto in Italia fa crac a luglio con le stime (anticipate ieri da Federauto) che parlano di un drammatico -26%. Pd, Idv e Verdi attaccano la 'latitanza' del governo e chiedono interventi di sostegno immediati. Secondo uno studio di Bankitalia, dopo un 2009 di record negativi, le imprese italiane inseguono la ripresa, ma i segnali di recupero delle vendite sono ancora ''lievi'' e per l'occupazione si trattera' di un altro anno con il segno meno, specie per l'industria. E' boom di richieste di aiuto al Fondo per le imprese in difficolta'.

    CUBA: RAUL ANNUNCIA LIBERALIZZAZIONI NEGOZI E PROFESSIONI

    Il leader cubano Raul Castro ha annunciato ieri in parlamento l'affidamento ai privati di una serie di piccoli negozi (dopo barbieri e taxi all'inizio dell'anno), ma senza puntare ad una vera economia di mercato. Inoltre e' stato approvato un aumento del numero dei liberi professionisti e una riduzione dei lavoratori statali. La riforma e' stata giudicata ''radicale e molto importante'' dal dissidente Oscar Espinosa Chepe.

    PAKISTAN: ALMENO 1100 VITTIME ALLUVIONE,GOVERNO CHIEDE AIUTO

    Il Pakistan ha chiesto aiuto alla comunita' internazionale dopo le alluvioni che da una settimana colpiscono il Paese, con un bilancio tra i 1.100 e i 1.300 morti. La Ue ha subito risposto all'appello. Le piogge si sono ridotte, ma si temono epidemie.

    F1: UNGHERIA; WEBBER VINCE, ORA E' LEADER MONDIALE PILOTI

    Mark Webber su Red Bull ha vinto ieri il Gran premio d'Ungheria di Formula ed e' ora primo in classifica. Bella gara del ferrarista Alonso, arrivato secondo, che in classifica accorcia il distacco da Button e Hamilton. Terzo ieri Sebastian Vettel.

    ATLETICA: EUROPEI; 4X100 D'ARGENTO, HOWE E' LA DELUSIONE

    Medaglia d'argento ieri per gli italiani nella staffetta 4x100 agli Europei di atletica di Barcellona, vinta dalla Francia. Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio e Maurizio Checcucci con 38''17 hanno migliorato il primato italiano, cancellando quello che dal 1983 apparteneva a Tilli, Simionato, Pavoni e Mennea (38''37). Delusione da Andrew Howe, che nel lungo e' giunto solo quinto con 8,12 m.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di Domenica 1 agosto

Le notizie di Sabato 31 luglio

Le notizie di Venerdì 30 luglio

Le notizie di Giovedì 29 luglio

Le notizie di Mercoledì 28 luglio

Le notizie di Martedì 27 luglio

Le notizie di Lunedì 26 luglio

Le notizie di Domenica 25 luglio

Le notizie di Sabato 24 luglio

Le notizie di Venerdì 23 luglio

Le notizie di Giovedì 22 luglio

Le notizie di Martedì 20 luglio

Le notizie di Lunedì 19 luglio

Le notizie di Domenica 18 luglio

Le notizie di Sabato 17 luglio

Le notizie di Venerdì 16 luglio

Le notizie di Giovedì 15 luglio

Le notizie di Mercoledì 14 luglio

Le notizie di Martedì 13 luglio

Le notizie di Lunedì 12 luglio

Le notizie di Domenica 11 luglio

Le notizie di Sabato 10 luglio

Le notizie di Giovedì 8 luglio

Le notizie di mercoledì 7 luglio

Le notizie di martedì 6 luglio

Le notizie di ieri, lunedì 5 luglio

Le notizie di domenica 4 luglio

Le notizie di sabato 3 luglio

Le notizie di venerdì 2 luglio

Le notizie di giovedì 1 luglio

Le notizie di mercoledì 30 giugno

Le notizie di martedì 29 giugno

Le notizie di lunedì 28 giugno

Le notizie di domenica 27 giugno

Le notizie di sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore