HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Calabria jonica flagellata dal maltempo

 

 

Maltempo ancora protagonista in Calabria

27 set 09 La Calabria continua ad essere presa nella morsa del maltempo. Pioggia e vento stanno caratterizzando anche la giornata di oggi provocando anche la chiusura di scuole in diverse localita'. La fascia piu' colpita e' quella ionica catanzarese e crotonese. Nel catanzarese, in particolare, allagamenti di negozi, case e scantinati sono segnalati nella zona di Soverato e Sant'Andrea sullo Ionio. A Botricello e Sellia Marina proseguono i lavori per tenere libera la statale 106 da fango e detriti portati dalla pioggia. A Crotone, il sindaco Peppino Vallone, a causa dei danni provocati dalla pioggia di ieri, ha disposto la chiusura dell'Istituto comprensivo Maria Grazia Cutuli per domani e martedi' allo scopo di provvedere ai lavori di ripristino dei danni subiti dall'edificio scolastico. A San Giorgio Albanese sono caduti dei pali della corrente elettrica. Particolarmente difficile la situazione a Corigliano Calabro e a Schiavonea di Corigliano dove sono straripati due fiumi, il Mussalito e il Leccardo.

Loiero “Allertata la task foce”. “Abbiamo segnalazioni di danni gravi e di situazioni di emergenza soprattutto nella fascia ionica. La protezione civile è in allerta da giorni, operando su diversi fronti. Queste piogge insistenti rischiano di aggravare la realtà di un territorio fragile e compromesso dalle alluvioni dell’inverno passato. Dobbiamo alzare la guardia”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, al termine di una riunione per discutere dei danni del maltempo che si è svolta questa mattina nella Prefettura di Catanzaro, alla quale ha preso parte la task force per le emergenze di cui fanno parte anche la Protezione civile, i vigili del fuoco e altri corpi dello Stato impegnati nella tutela delle persone e del territorio. “E’ una situazione difficile. Ci sono aziende in difficoltà e un’agricoltura che rischia il tracollo – ha aggiunto Loiero – e come Regione faremo tutto quello che si può fare per dare risposte concrete”.

Allagamenti a Isola Capo Rizzuto. A seguito delle battenti piogge che stanno causando problemi alla viabilita' dei centri periferici di Isola e in prossimita' di terreni agricoli, interamente coperti dall'acqua e resi impraticabili, i volontari di Protezione civile della Misericordia hanno sgomberato alcune strade da fanghi e grossi massi. In particolare sono intervenuti in via Parma in localita' Capocolonna, dove una famiglia e' rimasta bloccata all'interno della propria abitazione a causa dell'allagamento del piano inferiore, e in localita' Le Cannella, dove alcuni operatori spagnoli impegnati nell'installazione degli impianti eolici, rimasti bloccati nel fango, sono stati soccorsi e accompagnati nell'hotel in cui soggiornano. Vari interventi sono stati effettuati anche a Capo Rizzuto e S.Anna, per liberare circa una dozzina di automobili rimaste impantanate tra il fango e l'acqua e dove alcuni scantinati sono stati letteralmente inondati. Da tre giorni e' stato dichiarato lo stato d'allerta che ha interessato circa 15 uomini della Misericordia, coordinati dai responsabili Aurelio Muraca e Vincenzo Pullano, anche in interventi notturni per la tenuta del controllo delle zone a rischio. In particolare sono stati utilizzati mezzi speciali quali unita' di salvataggio Y (un tipo di automezzo destinato ad essere impiegato in condizioni operative che non consentono l'utilizzo di altri tipi di unita' o laddove si renda necessaria la presenza di personale specializzato), un fuoristrada ambulanza, un'attrezzatura completa per il soccorso in corda e per l'evacuazione, strumenti di liberazione, un'ampia dotazione per la medicazione ed il primo soccorso e pompe sommerse. I volontari senza sosta, sono ancora in giro per le strade del territorio con i mezzi utili allo sgombero dei detriti pericolosi e per l'eventuale e tempestiva salvaguardia dell'incolumita' di persone e cose.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti