HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Ritrovato a Varese quindicenne scomparso da Lamezia

19 set 09 E' stato ritrovato a Varese e riaffidato ai genitori il 15enne di Lamezia Terme, allontanatosi da casa domenica 13 settembre dopo avere litigato con i parenti. A ritrovarlo la squadra volante della Questura, dopo l'allarme lanciato sul territorio nazionale dalla Questura di Catanzaro: ad aiutare la polizia, anche alcuni accertamenti telefonici sul cellulare del 15enne, trovato a Masnago attorno alle 21 di giovedì 17 settembre. Agli agenti è apparso in ottime condizioni di salute pur avendo trascorso il tempo dell'allontanamento all'aperto in luoghi di fortuna; in Questura, dove è stato rifocillato ed ospitato in attesa dell'arrivo dei genitori dalla Calabria, ha dichiarato di avere raggiunto Varese in treno per incontrare alcuni coetanei di sua conoscenza dopo una lite familiare.

Rinviato l’incontro di Miss Italia con il Presidente Loiero

19 set 09 E’ stato rinviato l’incontro, previsto per lunedì prossimo, del Presidente Loiero con la neo Miss Italia Maria Perrusi. La cerimonia – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - è stata annullata per la giornata di lutto nazionale in onore dei sei militari italiani uccisi a Kabul.

Fiumefreddo rinvia i festeggiamenti per Miss Italia

19 set 09 Sono stati rinviati a domenica 27 settembre, in segno di partecipazione al lutto per l'attentato che e' costato la vita a sei soldati italiani a Kabul, i festeggiamenti organizzati dall' amministrazione comunale di Fiumefreddo Bruzio in occasione del rientro della concittadina Maria Perrusi, vincitrice del titolo Miss Italia 2009. La decisione e' stata resa nota dal sindaco del centro tirrenico, Vincenzo Aloise. ''In questo momento tragico - ha detto Aloise - non possiamo che unirci al grande dolore delle famiglie delle vittime e delle Forze armate italiane impegnate nella missione in Afghanistan''.

A Diamante iniziativa sui murales

maestro D'Adda dipinge un murales19 set 09 “Diamante Museo a Cielo Aperto” è il titolo del convegno, che prevede anche momenti di spettacolo, che si terrà, domenica 20 settembre alle ore 20,00, a Diamante in Piazzetta San Biagio. L’incontro si colloca nell’ambito del progetto “Muralespanso 2009” , l’iniziativa sostenuta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Diamante, Battista Mauilicino e coordinata dall’artista Gabriele Marino, che ha preso il via il 16 settembre e che è già entrata nel vivo del suo svolgimento. I noti artisti giunti a Diamante da tutta Italia, sono infatti all’opera è stanno realizzando le loro opere a Diamante e Cirella, suscitando la curiosità e l’ammirazione dei residenti e dei turisti presenti. “Muralesespanso 2009” si concluderà il 23 settembre e prevede, nell’ambito del progetto, anche la presenza di diversi poeti, coordinati da Antonietta dell’Arte, che scriveranno le loro composizioni sui muri, realizzando quindi dei veri e propri murales in versi. All’interno dell’Operazione “Muralespanso”, inoltre, su idea del giornalista e pittore Francesco Cirillo e del poeta dialettale Giovanni Grimaldi, una sezione dedicata al recupero della memoria storica diamantese, con dipinti raffiguranti gli antichi mestieri diamantesi oramai abbandonati e perduti che saranno realizzati all’interno dei 5 Portici , chiamati in dialetto “spurt”, esistenti nel centro storico del paese. Nel corso dell’incontro di oggi in Piazzetta San Biagio sarà sottolineata l’importanza e la valenza culturale della nuova “operazione murales” di Diamante. Porteranno i loro saluti: Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante e Battista, Maulicino, Assessore alla Cultura. Interverranno: Gabriele Marino, Direttore Artistico di “Muralesespanso 2009”; Enzo Monaco, Presidente dell’ Accademia Italiana Peperoncino; Nani Razzetti, ideatore della prima operazione murales. Le conclusioni saranno affidate a Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza. La serata sarà impreziosita dalla straordinaria voce di Antonella Biondo, che si esibirà accompagnata al pianoforte dal Maestro Romeo Lombardi.

Coordinamento degli assessori provinciali all’agricoltura a Vibo

19 set 09 Piani integrati per le aree rurali (Piar), Censimento agricolo, Piano faunistico e venatorio provinciale (Pfvp), normative regionali sull’Agriturismo e l’Ittiturismo, questi i principali argomenti discussi nel corso del coordinamento interprovinciale degli assessori calabresi all’Agricoltura, tenutosi recentemente a Vibo Valentia nella sala convegni di palazzo Gemini. All’iniziativa politico-amministrativa, coordinata dall’assessore all’Agricoltura della Provincia di Vibo Valentia Nazzareno Fiorillo, hanno partecipato gli amministratori provinciali Nicolantonio Montepaone (Catanzaro), Luciano Manfrinato (Cosenza), Antonio Scalì (Reggio Calabria) e, in rappresentanza dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Crotone, i dirigenti Dionisio Gallo e Antonio Neto. Nel corso di quella che alla fine si è rivelata quasi una vera e propria conferenza programmatica, è stato tratto un bilancio delle attività svolte in questi primi mesi di insediamento dell’organismo di coordinamento ed è stato deciso di dare continuità alle linee guida precedentemente tracciate, integrandole con alcuni spunti emersi nel dibattito, tutto ciò - è stato messo in luce - al fine di contribuire in maniera più incisiva e concreta alla crescita e allo sviluppo del comparto agricolo calabrese. Gli amministratori provinciali nel corso dell’iniziativa si sono detti rammaricati del fatto che la Regione Calabria non abbia ancora pubblicato la graduatoria relativa ai progetti presentati nella prima annualità dei Piani integrati per le aree rurali, nonostante - hanno sottolineato preoccupati - sia imminente il termine ultimo per la presentazione dei nuovi Piar. Il coordinamento degli assessori, come accennato, ha inoltre discusso del censimento agricolo riscontrando l’esigenza di un ruolo attivo delle Province nell’espletamento della ricognizione e, quindi, la necessità di un’adeguata copertura finanziaria da parte della Regione, che sarà celermente investita di questa problematica. Nel corso dei lavori, inoltre, è stato ritenuto opportuno istituire un tavolo tecnico-operativo che sarà costituito da dirigenti e funzionari degli assessorati. L’obiettivo principale del team sarà quello di definire congiuntamente una progettazione integrata utile a captare le risorse economiche nell’ambito dei fondi comunitari, relativamente ai programmi a gestione diretta. Riguardo al piano faunistico venatorio provinciale, poi, si è messa in evidenza l’opportunità di avere un’ulteriore proroga per la presentazione delle programmazioni. Il coordinamento interprovinciale degli assessori calabresi all’Agricoltura, infine, ha analizzato diverse normative regionali ed in particolare le nuove leggi sull’agriturismo, l’ittiturismo e la raccolta di funghi e tartufi (che modifica e integra la vecchia legge regionale in materia) rilevando, tra le altre cose, che alcune di queste normative non sono dotate ancora dei regolamenti di attuazione e pertanto non possono essere applicate.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti