HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Il cugino lo invita a cena e lui lo acoltalla, è successo a Caulonia

10 ago 09 Con l'accusa di lesioni personali aggravate e' finito in carcere Giuseppe Lucano, 20 anni, disoccupato di Caulonia (Reggio Calabria). Ad arrestarlo sono stati i carabinieri in quanto il giovane, nella tarda serata di lunedi', nel corso di una lite scoppiata per futili motivi, ha accoltellato un cugino. La vittima, C.M. di 35 anni, del luogo, ha subito una ferita lacero-contusa da arma da punta e taglio profonda circa due centimetri. Il litigio e' nato dopo una cena nel corso della quale il feritore, dopo aver fatto uso eccessivo di bevande alcoliche, si e' scontrato con il padrone di casa che lo aveva ospitato a cena. L'intervento della moglie dell'accoltellato, dopo il primo fendente al fianco sinistro, e' servito ad evitare il peggio. E mentre e' stato chiesto l'intervento dei carabinieri, con la donna che e' riuscita a portare dentro il marito e chiudere la porta di casa, Giuseppe Lucano ha danneggiato i vetri degli infissi dell'abitazione dei cugino. All'arrivo dei militari della compagnia di Roccella Ionica e della locale stazione, l'accoltellatore ha fatto perdere le tracce, mentre il ferito e' stato trasportato in ospedale, dove i medici l'hanno giudicato guaribile in una settimana. Poco dopo, comunque, Giuseppe Lucano e' stato rintracciato in un vicino bosco ed arrestato.

Litiga con il padrone di casa e gli incendia l’appartamento ustionandosi

10 set 09 Litiga con il proprietario di casa e appicca fuoco all'appartamento. Il suo atteggiamento sospetto pero' non e' sfuggito ai poliziotti, intervenuti sul posto per far evacuare lo stabile in cui abitavano anche bambini e anziani, che hanno notato anche le ferite riportate agli avambracci e al collo. Roberto Iervasi, di 38 anni, ha confessato subito di essere l'autore del rogo, appiccato con liquido infiammabile contenuto in una bottiglia ritrovata dagli investigatori sul pianerottolo. L'uomo e' stato cosi' arrestato per incendio doloso. Il piromane ha subito anche un'ustione di secondo grado al collo, oltre che le ferite agli avambracci.

Nove incendi oggi in Calabria

10 set 09 Sono stati 75 gli incendi boschivi divampati oggi in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania e' stata la regione piu' colpita dalla fiamme con 35 incendi boschivi. Seguono la Calabria con 9, il Lazio con 7, la Puglia con 6, la Basilicata con 5, la Liguria e la Toscana con 4, l'Abruzzo, la Lombardia, il Molise, il Piemonte e l'Umbria con un solo incendio. Le province piu' colpite dalle fiamme sono Salerno con 13 roghi, Napoli con 9, Cosenza con 7 e Caserta con 6. Un uomo e' stato segnalato all'autorita' giudiziaria dal Corpo forestale dello Stato perche' ritenuto responsabile dell'incendio boschivo che ha colpito un paio di giorni fa un'area in localita' San Venerio di La Spezia, in prossimita' di via del Monte. Il responsabile dell'incendio di San Venerio si aggiunge ai sei responsabili individuati nei giorni scorsi per la serie di roghi divampati negli ultimi giorni in Liguria. Cinque, invece, gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato: l'elicottero Erickson S64F ''Nuvola Rossa'' e' intervenuto in Liguria per spegnere un incendio scoppiato in localita' Montemarcello, nel Comune di Ameglia, nello spezzino, che ha mandato in fumo 15 ettari di macchia mediterranea e pineta, mettendone a rischio 70. Un elicottero NH500, partito da Lamezia Terme, e' tuttora impegnato nelle operazioni di spegnimento di un rogo divampato in una zona impervia nel Comune di Cerisano, in provincia di Cosenza: un elicottero AB412 del Corpo forestale dello Stato, partito dalla base di Sabaudia, e' intervenuto, con circa 12 lanci, per spegnere un incendio divampato in localita' Maranola nel Comune di Formia in provincia di Latina. Sempre nella zona di Formia nel pomeriggio e' intervenuto un NH500 partito dalla base di Canale della Lingua: un altro elicottero AB412 sta invece operando in queste ore per spegnere un incendio divampato in un bosco ceduo in localita' Castelforte, in provincia di Latina.

La Forestale ospita i campionati italiani di tiro con l’arco al “Cupone” in Sila

10 set 09 Tutto pronto per la 41esima edizione del campionato italiano di tiro con l’arco organizzato dalla “FITARCO”. Ad ospitare l’importante appuntamento sarà lo scenario del Parco Nazionale della Sila a Camigliatello Silano. Gli atleti da domani e fino al 13 settembre si sfideranno sui quattro campi gara realizzati all’interno del “centro visitatori” del Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Territoriale Biodiversità di Cosenza, in località “Cupone”. La manifestazione. Organizzata dagli “Arcieri della Sila” vedrà la partecipazione di oltre 500 arcieri e 14 arbitri che si alterneranno tra i campi gara, quelli di prova per cercare di arrivare alle finali che avranno luogo sul campo di gara allestito in prossimità del lago Cecita. Si gareggerà per le specialità “Arco Olimpico”, “Compound” e “Arco Nudo”. Nove le squadre femminili qualificate per questi campionati, 14 quelle maschili in rappresentanza di diverse regioni italiane. Il campionato si svolgerà all’interno del centro visitatori gestito dal Corpo Forestale che ha accettato volentieri l’invito a ospitare la manifestazione. “Un momento sportivo importante” ha affermato il Vice Questore del CFS Vincenzo Perrone direttore UTB di Cosenza. “Gli atleti saranno si con arco e frecce ma forniti di spirito agonistico, che li vedrà sfidarsi nel rispetto della natura e dell’ambiente in prossimità del Parco della Sila. Una ulteriore opportunità per far conoscere il nostro territorio ed il suo ricco paesaggio. Oggi la tutela della biodiversità è diventata coscienza comune. Soltanto conoscendo e vivendo l’ambiente potremo imparare ad amarlo e tutelarlo”

Incontro sul trasporto Pubblico in provincia di Cosenza

10 set 09 Analisi e prospettive del trasporto pubblico locale in Calabria e nella provincia di Cosenza sono state affrontate e discusse nel corso di un incontro convocato dall’Assessore Provinciale ai Trasporti, Dott. Giovanni Forciniti, ed al quale hanno preso parte il Dirigente del Settore Trasporti della Provincia di Cosenza, Ing. Claudio Carravetta, ed i rappresentanti delle Aziende di trasporto esercenti i sevizi nell’ambito del territorio provinciale. L’Assessore Forciniti, ha esplicitato gli indirizzi politico-programmatici secondo i quali si articolerà l’impegno istituzionale della Provincia, in attuazione delle linee di governo definite dal Presidente Oliverio. Un riferimento particolare ed approfondito è stato rivolto all’attuazione del processo di trasferimento delle funzioni alle Province, da parte della Regione, già previsto dalla legge regionale 23/99 e mai concretamente completato. Secondo l’Assessore Forciniti, ai fini di una adeguata e razionale utilizzazione delle risorse, diviene necessario procedere alla costruzione di modelli di programmazione dinamici, scevri da farraginosi meccanismi ormai non più rispondenti alle aspettative di una utenza sempre più attenta ed esigente. L’Assessore provinciale ha, inoltre, affrontato i temi inerenti le nuove infrastrutture di trasporto connesse al sistema di trasporto pubblico locale, con particolare riguardo alla metropolitana leggera Cosenza-Rende, evidenziando il chiaro ed inequivocabile intento di costruire un sistema integrato in cui non vi siano penalizzazioni ma adeguate valorizzazioni per le diverse modalità di trasporto. Infine, l’Assessore Forciniti ha illustrato il programma delle iniziative istituzionali che lo porteranno ad incontrare, nella prossima settimana, le Organizzazioni sindacali di settore per poi definire, concordemente con il Presidente Oliverio, un incontro con l’Assessore regionale ai trasporti. I rappresentanti delle Aziende hanno espresso soddisfazione per la sensibilità manifestata dal neo Assessore provinciale, evidenziando utili elementi di riflessione da porre a fondamento di una azione politico-programmatica in grado di consentire il conseguimento di proficui risultati nell’ambito della mobilità provinciale. L’occasione è stata, altresì, opportuna per sottolineare, da parte delle Aziende di trasporto, la necessità di sostenere politiche di integrazione tariffaria in ambito provinciale, per poter rendere più accessibile ed appropriata l’offerta di trasporto sul territorio. La riunione si è conclusa con la disponibilità dell’Assessore provinciale ad alimentare momenti di comune riflessione finalizzati al costante monitoraggio del Settore ed a una mirata programmazione degli interventi.

Autocarro in fiamme a Montalto

10 set 09 Un autocarro ha preso fuoco nei pressi dell'A3, vicino allo svincolo di Montalto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza il mezzo. Non sono segnalati feriti ne' disagi particolari alla viabilita'.

Un arresto per ricettazione a Mileto

10 set 09 I carabinieri di Mileto , in provincia di Vibo Valentia, hanno arrestato Benito Tavella, pregiudicato di 21 anni, in esecuzione di un'ordinanza di carcerazione per ricettazione e detenzione illegale di armi clandestine. Deve espiare una condanna di 3 anni, 11 mesi e 28 giorni di reclusione. L'episodio contestato risale al 2007 quando in concorso con altre persone era stato arrestato dai militari dell'Arma di Serra San Bruno che lo avevano intercettato a Dinami con una pistola con matricola abrasa.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti