HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Immigrazione

 

Corbelli “Chiudete l’ex cartiera di Rosarno scempio di diritti umani”. Mercoledì pdl della Regione sull’immigrazione

09 mar 09 Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, ha rivolto un nuovo appello al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, "perché visiti - afferma - l'ex cartiera vergogna di Rosarno, dove quasi mille immigrati, vivono ammassati in condizioni disumane e allucinanti". Corbelli chiede, in particolare, a Maroni "di visitare e chiudere questa ex fabbrica, una onta immane, un caso di crudeltà, il massacro dei diritti umani, la negazione della civiltà e della solidarietà, di fronte a cui un popolo civile non può e non deve restare immobile e silente, ma deve reagire e ribellarsi". Il leader di Diritti civili giudica "la vicenda, coraggiosamente denunciata oggi ancora una volta dal Tg Rai Calabria, diretto da Pino Nano, e nelle settimane scorse dagli altri più importanti media calabresi, della ex cartiera di Rosarno, dove vivono ammassati come delle bestie centinaia e centinaia di immigrati, un fatto indegno di un Paese civile", e chiede che "venga realizzato un centro di prima accoglienza nella piana di Gioia Tauro, requisendo qualcuno degli immobili confiscati alla mafia. A Rosarno - aggiunge - purtroppo non è cambiato nulla. Si è avviata solo la vaccinazione. La situazione degli immigrati ammassati come animali nell'ex cartiera resta grave, disumana (e a forte rischio) per le condizioni brutali in cui sono costretti a vivere centinaia di persone. Gli immigrati vanno trasferiti in un luogo in cui venga rispettata la loro dignità di essere umani".

Pdl in Regione. Mercoledì prossimo, 11 marzo, alle ore 11,30, nella sede della Presidenza della Giunta regionale, a Palazzo Alemanni, il presidente della Regione, Agazio Loiero, il vicepresidente, Domenico Cersosimo, ed il capogruppo del Pd in Consiglio, Nicola Adamo, terranno una conferenza stampa per illustrare i contenuti della proposta di legge, d'iniziativa della Giunta, sull'accoglienza degli immigrati. Interverranno anche Laura Boldrini, portavoce dell'Alto commissario dell'Onu sui rifugiati, e Gianfranco Schiavone, del Comitato direttivo ASGI. Saranno presenti anche i sindaci di Riace, Stignano e Caulonia.

Servizio informativo del CNA per le imprese. La Confederazione nazionale dell'artigianato di Catanzaro ha aperto "Cna world", un servizio informativo per rispondere alle esigenze dei lavoratori stranieri e dei datori di lavoro, che hanno a che fare con il disbrigo delle pratiche per l'immigrazione. "Ottenere in tempi rapidi il permesso di soggiorno, in molti casi - afferma in in una nota il segretario provinciale di Catanzaro della Cna, Nicola Mastroianni - rappresenta l'ostacolo più duro da superare per gli stranieri che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi. Le pratiche sono tante e la burocrazia il più delle volte è molto lenta. A tutto ciò si aggiunge la difficoltà della lingua, che può rendere ancora più complicato e lungo il normale iter. Ma il permesso è indispensabile per lavorare, studiare e ottenere le cure mediche dal servizio sanitario". "Il nuovo servizio della Cna - afferma ancora Mastroianni prevede inoltre diverse forme di assistenza e consulenza alle imprese e ai titolari. CNA World Catanzaro si propone di offrire un punto di rappresentanza per le imprese con titolare straniero già avviate, mentre per i cittadini immigrati che vogliono fare impresa è prevista assistenza nella valutazione della propria idea imprenditoriale e un accompagnamento nella sua realizzazione e nel suo radicamento. Con questa iniziativa ci proponiamo di rimuovere gli ostacoli che impediscono a questi imprenditori di competere sul mercato assumendo, al pari degli altri, il rischio della loro attività imprenditoriale. CNA World Catanzaro vuole essere una prima risposta concreta anche in questa direzione e si propone come luogo di incontro e rappresentanza degli imprenditori stranieri, capace di metterli in rete in primo luogo in quanto imprenditori, a prescindere dalla nazionalità d'origine"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti