HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

PM Mazzotta “Territorio inquinato da rifiuti tossici nel crotonese”

04 giu 09 "Crotone è un territorio violentato a livello ambientale". Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Crotone, Raffaele Mazzotta, durante la penultima giornata del corso di formazione per docenti organizzato dall'Isim nell'ambito del progetto Scuola antimafia redatto da Adriana Musella per la consulta antimafia della regione Calabria. "Numerosissimi - ha aggiunto Mazzotta - sono i siti inquinati da rifiuti tossici. Giro per terra e per mare al fine di verificare la situazione personalmente. Mi sono ritrovato sotto le scarpe scorie tossiche. Le indagini sono in corso. Allo stato, non sono in grado di dire se entri nella questione la criminalità organizzata. Non escludo che, avendo essa parzialmente inquinato pure il tessuto economico della provincia crotonese, in qualche modo abbia consentito e strumentalizzato la situazione". "A Crotone, come nel resto della Calabria, - ha concluso - la criminalità organizzata tende a farsi impresa. Non me ne andrò da qui fin quando non avrò accertato la realtà dei fatti e non esiterò ad assumere le determinazioni di mia competenza di fronte a comportamenti anche omissivi"

Incontro sindacati-Ass. Greco sui rifiuti

04 giu 09 L'assessore regionale all'Ambiente, Silvio Greco, ha incontrato i rappresentati sindacali regionali per discutere - informa una nota dell'Ufficio stampa delle Giunta - sulla situazione delle politiche ambientali che si stanno portando avanti in Calabria. Erano presenti Covello, della Cgil, Donatella Bruni, della Cisl, e Domenico Zannino, Antonio Lento e Alessandro Calabrese della Uil. In merito all'area dell'ex-Pertusola di Crotone, Greco ha affermato che "é solo grazie alla scoperta dei nuovi siti inquinati che si è riattivato il processo, quanto meno di discussione, con il Governo centrale. Anche se purtroppo, allo stato attuale e con la normativa vigente, la Regione non ha la possibilità di intervenire autonomamente". Nel corso dell'incontro si è parlato anche del recupero del territorio. In tal senso, l'assessore Greco ha anticipato che questo concetto troverà spazio anche nella nuova normativa ambientale che si sta elaborando. I rappresentanti sindacali, dopo aver sottolineato l'importanza di questi incontri "che danno spazio alla concertazione, utile - è stato detto - per mettere in atto un'idea nuova di politiche ambientali per la Calabria", hanno sottolineato anche la necessità di mettere fine al commissariamento della gestione dei rifiuti. "Sono pienamente d'accordo - ha risposto Greco -. Sono ormai undici anni che la Calabria è commissariata. Purtroppo, pero, la materia non è di competenza della Giunta o del Consiglio regionale, bensì del Governo centrale". Nella riunione sono stati affrontati, inoltre, temi legati all'ambiente e all'occupazione e allo stato della depurazione delle acque. Si è parlato di una migliore utilizzazione delle risorse umane da impiegare nel settore della raccolta e gestione dei rifiuti, nonché della salvaguardia del patrimonio boschivo e della prevenzione degli incendi. Secondo l'assessore Greco "é chiaro che, al di fuori di una tempestiva prevenzione, si può solo avere una limitazione dei danni, ma l'obiettivo deve essere quello di limitare al minimo possibile gli incendi". "Per quanto riguarda, invece, la depurazione delle acque - ha detto infine Greco - allo stato, oltre agli interventi finora realizzati, possiamo contare su 74 milioni di euro già convenzionati e su altri che dovranno essere messi in atto"

Il CSM applica la Riforma Mastella e conferma tre incarichi

04 giu 09 Il plenum del Csm ha applicato "per la prima volta" la norma della riforma dell'ordinamento giudiziario che prevede che gli incarichi di vertice degli uffici giudiziari abbiano una durata di 4 anni, al termine dei quali il magistrato può essere confermato, per un'ulteriore sola volta e per un eguale periodo, sulla base di una valutazione dell'attività svolta. E ha dato così il via libera alla conferma di tre magistrati nei loro attuali ruoli.Lo rende noto un comunicato di Palazzo dei marescialli. Si tratta di Sergio Mattone, presidente di sezione in Cassazione, Bruno Alfonso Pasquale Arcuri, presidente di sezione del tribunale di Catanzaro e Gaetano Appierto, presidente di sezione del tribunale di Pordenone.

Vaccarizzo e Corigliano sabato su RaiDue

04 giu 09 Si concluderà sabato a Vaccarizzo Albanese e a Corigliano Calabro il ciclo invernale di Sereno Variabile, il programma in onda su Raidue e condotto da Osvaldo Bevilacqua. Lo annuncia, in una nota, il Comune di Vaccarizzo. Maria Teresa Giarratano sarà l'inviata della Rai che descriverà le bellezze naturalistiche e storiche dei due comuni della Sibaritide. A Corigliano Calabro le telecamere riprenderanno il Castello ducale, le chiese di Santa Maria Maggiore e di Sant'Antonio, il porto, gli agrumeti e i giardini di clementine, da dove proviene gran parte della produzione nazionale. Vaccarizzo Albanese sarà ripresa dall'alto dalle telecamere Rai per mostrare ai telespettatori il centro storico e il Museo del costume. Uno spazio della trasmissione sarà dedicato alla preparazione di una ricetta tipica della cittadina arberesh a base di lagane, fave e finocchietto. "A breve i due comuni - aggiunge il sindaco di Vaccarizzo, Aldo Marino - saranno protagonisti anche di una puntata del programma 'Yes Italia', in onda su Rai International e condotto dallo stesso Osvaldo Bevilacqua"

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti