HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Altri fondi per le strade rovinate dal maltempo

 

Danni maltempo, Ministro Matteoli “Per le strade servono altri 5 mln di euro”

18 feb 09 In Calabria, "gli interventi da effettuarsi lungo l'autostrada e le altre strade statali al fine di completare quanto già avviato in urgenza e di provvedere al ripristino definitivo sono complessi e di difficile realizzazione ed il loro ammontare economico di aggira intorno ai 5 milioni di euro". Lo ha indicato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, riferendosi ai lavori per la messa in sicurezza delle strade dopo i danni causati dal maltempo, ed in particolare per la frana del 25 gennaio sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Lungo l'autostrada sono stati individuati "16 punti di criticità", ha spiegato il ministro, rispondendo ad una interrogazione nel corso del question time alla Camera. Mentre per altre aree non a ridosso di strade e autostrade i lavori di messa in sicurezza sono meno urgenti. Dopo la frana di gennaio, ha indicato Matteoli, "per far fronte all'emergenza sull'autostrada Salerno Reggio Calabria si é immediatamente attivata la protezione civile in costante contatto con tutte le autorità competenti, attivando con la prefettura di Reggio Calabria con la prefettura un modello volto da una parte all'individuazione delle aree a rischio e della viabilità alternativa e dall'altra predisponendo una attività di monitoraggio strumentale, anche notturno". Tra gli interventi di urgenza anche la predisposizione di "barriere di contenimento dei fenomeni franosi". Quanto ai problemi sulle strade statali, in particolare per "tre grandi arterie", l'Anas "ha posto rimedio con il ricorso a interventi di somma urgenza a cui ne seguiranno altri alla cui copertura finanziaria si provvederà con la richiesta di fondi aggiuntivi". Più in generale, "l'Anas ha previsto recentemente lavori per un totale di 6 milioni di euro per le strade delle province di Cosenza e Catanzaro. E interventi di messa in sicurezza sono previsti anche nella provincia di Reggio Calabria" dove "il sindaco ha recentemente stanziato 1,6 milioni di euro per le strade comunali". Matteoli ha accennato anche agli interventi per la difesa del suolo indicando che "nella sola Reggio Calabria diversi piani hanno previsto complessivamente, per l'annualità 2008-2009, 111 interventi per un importo di 55 milioni di euro".

Bevacqua (AN) “Dal Governo 40 mln per la Calabria”: "Il Governo ha concesso 40 milioni di euro per interventi finalizzati a risolvere i problemi causati alla Calabria dal maltempo negli ultimi mesi". E' quanto fa sapere il senatore Francesco Bevilacqua (Pdl) a conclusione di un incontro, in Senato, tra una delegazione di parlamentari calabresi, di maggioranza e di opposizione, con il sottosegretario Gianni Letta, il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri, con il sottosegretario Mario Mantovani e con il presidente della Commissione Bilancio, senatore Antonio Azzollini. "Si tratta di fondi aggiuntivi - afferma Bevilacqua - che saranno assegnati attraverso un apposito emendamento che verrà inserito nel primo provvedimento utile". All'incontro di oggi, frutto dell'approvazione di un ordine del giorno di Bevilacqua avvenuta qualche giorno fa, hanno partecipato i senatori Gentile, Speziali, Bruno e Li Gotti. "Desidero esprimere il mio ringraziamento - conclude Bevilacqua - al Governo, nella persona del sottosegretario Letta, ed al capogruppo del Pdl senatore Gasparri, per la sensibilità dimostrata nei confronti di questo autentico dramma che vive la Calabria".

Li Gotti “Scarsa attenzione del Governo”: "D'accordo, non ci sono molte risorse disponibili, ma qualcosa di più si poteva anche fare: due milioni di euro per vent'anni sono veramente pochi per tentare di rimediare ai danni delle alluvioni in Calabria": questo il commento di Luigi Li Gotti, senatore crotonese dell'Italia dei Valori, dopo l'incontro avuto stamattina dai parlamentari calabresi con il sottosegretario Letta a Palazzo Madama. "Il sottosegretario ci ha assicurato che il Governo inserirà questo stanziamento aggiuntivo in un prossimo provvedimento di legge - spiega Li Gotti - così come ci ha assicurato che sta lavorando alla riproposizione del tavolo tecnico-politico per la Calabria. Questa, per noi, è la condizione essenziale, in quanto rappresenta la sede dove aprire e sviluppare qualsiasi discorso sulla nostra Regione"

Perugini (ANCI) “Sindaci con Loiero”. "I sindaci della Calabria sono con te, ti affiancheranno e ti sosterranno nell'impegno di Commissario delegato per il dissesto idrogeologico". E' quanto ha affermato il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, presidente di Anci Calabria, rivolgendosi al presidente della Regione, Agazio Loiero, in apertura dei lavori del convegno "Cosenza: strategie di rilancio e riposizionamento su scala nazionale ed internazionale", promosso dal Comune. "Lunedì, nell'incontro da te convocato a Lamezia con tutti i sindaci - ha aggiunto Perugini secondo quanto riporta un comunicato - ti ascolteremo con attenzione. Sappiamo che c'é una grave emergenza da affrontare e sarà compito nostro spiegare ai cittadini quali sono le priorità da affrontare in questo difficile passaggio in cui scontiamo l'incuria del passato verso il territorio"

Gentile “Calabria non è più sola”: A conclusione dei lavori il sen. Gentile ha affermato: " la Calabria non è più sola. Negli ultimi 2 mesi sono stati registrati circa 10.000 smottamenti e movimenti franosi che hanno messo in ginocchio la nostra Regione. L'appello dei Senatori calabresi è stato accolto tempestivamente - afferma Gentile- dal Governo con un ulteriore contributo di 40 milioni di euro, che se utilizzati diligentemente potranno dare un sollievo alla situazione di grave disagio che si è creata nella nostra Regione. Occorre organizzare bene la Protezione Civile in Calabria utilizzando , se e possibile, i 1.400 operai AFOR cosi come prevede la relazione nazionale presentata dalla protezione Civile al Governo". "Occorre lavorare -conclude Gentile- tutti assieme i calabresi ed è per questo che ringrazio tutti i Senatori ed in particolare il Presidente Gasparri che con volontà e determinazione ha sostenuto le nostre legittime richieste".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti