HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Parlamentari e 007 nell'arcihvio Genchi

Nell’archivio Genchi 13 parlamentari e 14 agenti dei servizi. Atti alla procura. Fini li manda ai gruppi

26 feb 09 Francesco Rutelli durante l'incontro avuto oggi con i capigruppo della Camera sulla relazione del Copasir riguardante l'archivio Genchi ha chiesto che quanto prima venga affrontato il ''vuoto legislativo'' segnalato dalla vicenda. Un incontro nel corso del quale e' stato fatto anche il punto delle acquisizioni riassunte nella relazione inviata dal Copasir in Parlamento. Due dati hanno interessato , tra l'altro, i partecipanti, secondo quanto riferito: i 13 parlamentari i cui nomi compaiono nei tabulati e i 14 agenti dei servizi. Di tre di questi si conoscono anche i nomi dato che si tratta dell'ex capo del Sismi, Pollari, del suo vice Mancini e di Stellato, che lavorava a Padova. A colpire il fatto che nell'elenco comparivano anche familiari del vertice del Sismi - Pollari e Mancini- tanto da far parlare di un vero e proprio ''pedinamento elettronico''. La questione si pone in maniera particolare per i parlamentari tanto che la questione e' stata posta dal Presidente del Senato e da quello della Camera al Procuratore della Roma- Ferrante - per far si che si tenga conto, in concreto, della tutela offerta dalla Costituzione ai parlamentari. Il problema, ha segnalato Rutelli, riguarda comunque l'intero ''spettro'' dei molti nomi presenti nell'elenco: tra le altre, 52 utenze del Csm, 14 della Segreteria Generale del Quirinale, l'Ambasciata americana,l'allora capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Poletti, oggi vice all'Aisi. Rutelli ha nuovamente sottolineato, incontrando i capigruppo, la ''vulnerabilita'' dei servizi segreti sotto questo profilo, rispetto alla loro operativita'. Proprio in giornata il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha confermato la decisione di trasmettere alla Procura di Roma tutto l'incartamento raccolto durante il lavoro riguardante le inchieste della magistratura di Catanzaro.

Copasir manda atti a Procura di Roma. Il Copasir (Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica), ha confermato la decisione di trasmettere alla Procura di Roma ("fermo restando il regime di segretezza deliberato ai sensi della legge 124/07 e del Regolamento interno") gli atti sul cosiddetto archivio Genchi prodotti nel corso della propria attività relativa alle inchieste della magistratura di Catanzaro nelle quali è risultato "siano stati acquisiti dati telefonici sensibili relativi alle utenze dell'ex Direttore del SISMI e di altri funzionari dei Servizi". Lo rende noto lo stesso comitato al termine di una riunione oggi a San Macuto. Il Copasir ha "preso atto con soddisfazione del seguito istituzionale previsto per la relazione approvata lo scorso 12 febbraio e per la comunicazione fornita dal presidente del Comitato Francesco Rutelli ai Presidenti delle Camere". Il presidente del Copasir è stato infatti invitato a svolgere una informativa, nel corso della Conferenza dei Capigruppo della Camera dei Deputati di oggi, sui temi trattati nella comunicazione e che potranno avere una ricaduta sull'attività legislativa. Il Comitato ha segnalato, tra le altre, "le questioni del ruolo dei consulenti privati dell'Autorità giudiziaria nel caso di attività comportanti tutela della privacy, delle garanzie da prevedere per l'acquisizione dei tabulati del traffico telefonico, e per la conservazione e distruzione dei dati al fine di stabilire regole che impediscano la formazione di archivi illegali". Nei prossimi giorni la Conferenza dei Capigruppo del Senato deciderà inoltre i termini della discussione in Aula della relazione del Copasir al Parlamento. Nella seduta di oggi il Comitato ha deliberato, infine, sui tempi di esame della sua relazione annuale alle Camere, della relazione sul fenomeno della tratta degli esseri umani, nonché sull'esigenza di svolgere una sempre più attenta azione di controllo e di stimolo sul funzionamento dei Servizi, anche attraverso lo svolgimento di sopralluoghi nelle sedi operative.

Fini trasmette documenti ai gruppi. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha disposto l'invio ai presidenti dei gruppi parlamentari della copia di una lettera sui profili di rischio per l'efficienza dei Servizi di informazione per la sicurezza "derivanti dall'acquisizione e mancata distruzione di dati sensibili per la sicurezza della Repubblica", contenuti nel cosiddetto "archivio Genchi" (il megacontenitore di dati telefonici raccolti da Gioacchino Genchi nella sua attività di consulenza in diverse inchieste giudiziarie). Il contenuto della lettera, già inviata ai Presidenti delle Camere lo scorso 19 febbraio insieme alla relazione sull'attività svolta dal Copasir (Comitato per la sicurezza della Repubblica) intorno all'archivio Genchi, è stato illustrato dal Presidente del Comitato, Francesco Rutelli, nel corso dell' odierna Conferenza dei Presidenti dei gruppi parlamentari.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti