HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Magistrati DDA nell'archivio Genchi

Nell’archivio Genchi anche magistrati della DDA. Forleo “Genchi nel mirino perché ci sono intoccabili”

12 feb 09 Nel corso delle attivita' svolte da Giocchino Genchi, consulente in varie inchieste giudiziarie - tra cui Why Not e Poseidone, del ex pm Luigi De Magistris - risultano ''essere state richieste le intestazioni anagrafiche di 52 utenze telefoniche fisse e mobili riconducibili al Consiglio superiore della magistratura e di 14 utenze fisse del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica''. E' quanto e' scritto nella relazione del Copasir sul cosiddetto ''archivio Genchi'' (il megacontenitore di tabulati telefonici), inviata oggi ai presidenti dei due rami del Parlamento. Tra le utenze individuate, inoltre - si legge nella relazione - ''quelle riferite al Procuratore nazionale antimafia e ad altri magistrati della Direzione Nazionale Antimafia e della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, a tredici parlamentari, tra cui il Presidente del Consiglio (Romano Prodi, ndr), il ministro e il viceministro dell'interno ed il ministro della giustizia appartenenti a diverse compagini governative, a cinque partiti o gruppi politici, alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica (segreteria del Presidente), alla Presidenza del Consiglio, ai principali ministeri, ai vertici della Guardia di finanza, al capo degli ispettori del Ministero della giustizia e all'ambasciata degli Stati Uniti in Italia''.

Forleo: Genchi nel mirino perché ci sono intoccabili. "Anche io avrei potuto usare Genchi, come avremmo potuto usarlo tutti". Lo ha affermato il gip Clementina Forleo secondo la quale l'ex consulente informatico di De Magistris è nel mirino "perché attraverso i tabulati si è arrivati a qualche intoccabile, credo". Clementina Forleo, che ha difeso l'utilizzo dei consulenti "perché la polizia giudiziaria spesso ha dei limiti" ha ricordato che Genchi per un'indagine su un omicidio aveva acquisito il doppio dei tabulati rispetto all'indagine Why not.

Copasir invia relazione a Presidenti Camere. Il Copasir (il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica) ha concluso positivamente l'esame della Relazione al Parlamento sui rischi per l'efficienza dei Servizi di sicurezza che sono emersi dai documenti trasmessi dalla Procura Generale di Catanzaro e dalle audizioni svolte nel mese di gennaio sul cosidetto 'Archivio Genchi'. Il Copasir ha "dato mandato all'unanimità" al presidente Francesco Rutelli di trasmettere la Relazione, approvata (ai sensi dell'articolo 35 della legge n. 124/2007) e che consta di 40 pagine dattiloscritte, ai Presidenti delle Camere nella stessa giornata di oggi. Nella seduta già convocata per martedì 17 febbraio proseguirà l'esame della Comunicazione ai due Presidenti delle Camere, in cui saranno trasmesse altre acquisizioni "significative di interesse delle istituzioni, e le proposte di interventi per fare fronte alle lacune e e alle anomalie riscontrate dal Comitato nel corso dei suoi lavori"

Rutelli da Schifani e Fini. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente del Copasir, senatore Francesco Rutelli. Rutelli ha consegnato a Fini la Relazione sui rischi per l'efficienza dei Servizi di Informazione e Sicurezza derivanti dall'acquisizione e mancata distruzione dei dati sensibili per la sicurezza della Repubblica. Il Presidente Fini ha espresso "apprezzamento per l'approfondito lavoro e per l'unanime conclusione cui è giunto il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica".
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo Madama il senatore Francesco Rutelli, Presidente del Copasir, che gli ha consegnato la Relazione sui rischi per l'efficienza dei Servizi di Informazione e Sicurezza derivanti dall'acquisizione e mancata distruzione dei dati sensibili per la sicurezza della Repubblica. Il presidente Schifani, informa l'ufficio stampa, ha apprezzato il lavoro attento e scrupoloso effettuato dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, su un caso che riguarda non soltanto le nostre Istituzioni ma anche i diritti fondamentali di riservatezza dei quali sono titolari tutti i cittadini.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti