HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Oggi 39 incendi, 4 in Calabria

08 ago 09 Sono stati 39 gli incendi boschivi oggi in Italia - regioni a statuto autonomo escluse - che hanno impegnato il Corpo forestale dello Stato. I roghi sono concentrati in Campania (24 incendi), Liguria con 5, la Calabria con 4, la Puglia con 3, il Veneto il Lazio e la Basilicata ciascuna con un incendio. Tra le province piu' colpite: Salerno con 10 roghi, Caserta con 6, Napoli con 5 e Cosenza con 3 roghi.

Soddisfazione di Ance Calabria per le norme anticrisi sull’edilizia della Regione

08 ago 09 “Dopo la legge antisismica ora il Piano Casa: la Regione adegua ed attualizza le proprie norme in materia di edilizia sia alle nuove esigenze di sicurezza che alla fase congiunturale difficile che il sistema economico, ma non solo quello, sta attraversando”. E’ questo il commento del Presidente regionale dei Costruttori calabresi, Francesco Cava, alle determinazioni adottate dalla Giunta regionale di ieri in materia di normativa edilizia. Si apre certamente una nuova fase, ha dichiarato Cava, che va ulteriormente riempita di contributi ed idee e che deve continuare a  vedere al centro di ogni iniziativa il confronto continuo fra la Regione e le Associazioni di categoria. Il Piano casa passa ora alla discussione del Consiglio regionale dove, ritengo – ha aggiunto Cava -, possano essere apportati ulteriori miglioramenti ad un testo importante e più volte sollecitato dai costruttori di Ance.
Il testo di legge licenziato tiene conto delle risultanze degli incontri avuti con l’Assessore al ramo, non ultimo quello del 9 Luglio scorso, in occasione del quale i costruttori calabresi hanno avuto modo di evidenziare ad Incarnato la necessità dell’adozione di una serie di provvedimenti da parte della Regione tanto utili quanto  urgenti per rilanciare il settore dell’edilizia in Calabria.
Ora bisognerà anche mettere mano ed intervenire sul prezzario per le opere pubbliche rendendolo, come da noi più volte richiesto, di adozione e non più solo di riferimento ed avviare ed approfondire il lavoro sul Testo Unico per i Lavori pubblici per il quale il Consiglio regionale ha delegato la Giunta e sul quale può, davvero, essere sviluppato un lavoro comune utile non solo agli imprenditori ma all’intera collettività calabrese.
Tutte iniziative significativamente importanti che si aggiungono sinergicamente con quelle avviate anche dall’urbanistica sui centri storici per i quali, recentemente, l’Ance, i Sindacati e l’Assessore Tripodi hanno sottoscritto un protocollo di intesa teso alla valorizzazione della qualità delle imprese, del lavoro e della legalità.
Un mondo, dunque, in forte movimento quello dell’edilizia sul quale, ci si può scommettere, può essere costruito un pezzo di futuro di questa nostra regione.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti