HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

20 incendi oggi in Calabria

03 ago 09 Sono stati 66 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola - regioni a statuto autonomo escluse - che hanno impegnato i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. I roghi sono concentrati soprattutto in Campania e Calabria, rispettivamente colpite da 28 e 20 incendi boschivi. Seguono Lazio e Molise con 4, Liguria e Puglia con 3, Basilicata con 2 e Umbria e Veneto ciascuna con un rogo. Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza e Salerno rispettivamente con 12 e 8 incendi. Quattro gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato. Uno si è reso necessario per un incendio divampato nel pomeriggio nel Comune di Arnasco, in provincia di Savona. Il fuoco ha bruciato 20 ettari di macchia mediterranea e pineta e mettendone a rischio altri 1000. Evacuato un villaggio turistico in Località Bezzo (SV). L'allarme è comunque rientrato. Un elicottero, partito da Roma Urbe nel pomeriggio, è intervenuto per spegnere un incendio scoppiato nel comune Torrita Tiberina in provincia di Roma, che ha bruciato 5000 ettari di querce. Un altro elicottero è intervenuto su un incendio nel comune di Sperlonga, in provincia di Latina, dove le fiamme hanno bruciato 40 ettari di bosco mettendone a rischio altri 200. L'ultimo intervento in località P.Cresta a Monreale, in provincia di Palermo. Il rogo con un fronte di 1500 metri sta mettendo a rischio 200 ettari di pineta.

Una donna al comando della Tenenza della Gdf di Scalea

03 ago 09 Il tenente Doriana Andreassi è il nuovo comandante della tenenza di Scalea. Andreassi, di origine abruzzese, è la prima donna al comando di un reparto territoriale della Calabria. Il Ten. Antonio Rigido, dopo due anni alla guida della tenenza di Scalea lascia l'incarico di comandante perché destinato al secondo Gruppo di Bologna, dove assumerà il comando del Nucleo Operativo. In questo biennio la Tenenza di Scalea ha svolto un'intensa attività operativa, rientrante nella sfera dei compiti di polizia economico-finanziaria svolti dal Corpo, e volta principalmente al contrasto all'evasione fiscale, nonché attività di contrasto agli stupefacenti e a tutela del demanio e dei diritti d'autore. Sono stati 181 gli interventi, tra verifiche fiscali e controlli, che hanno permesso di constatare l'evasione di base imponibile per circa 26 milioni di euro , mentre sono state accertate violazioni in materia di Iva per un totale di oltre 3 milioni e 600 mila euro. Sono stati effettuati oltre 1200 controlli strumentali, in materia di scontrini e ricevute fiscali, di cui il 26% irregolari. Sono stati inoltre individuati 13 evasori totali e 3 paratotali, mentre nell'attività volta al contrasto del lavoro nero sono state accertate oltre 70 posizioni lavorative irregolari. Sono state denunciate 19 persone per violazione delle norme penali tributarie, tra cui l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, l'occultamento ovvero la distruzione di documenti contabili, nonché la dichiarazione fraudolenta o infedele. Per quanto concerne i controlli svolti a tutela dei diritti d'autore, la Tenenza di Scalea ha provveduto a sequestrare ben circa 5600 tra supporti audio-video e merce contraffatta, mentre nelle attività a tutela dell'ambiente e del demanio sono stati sequestrati circa 19.000 metri quadrati di aree demaniali e private, adibite a discariche abusive, per il deposito di rifiuti pericolosi, questi ultimi sequestrati per oltre 28.000 chili.

Salvato da un infarto turista tedesco a Tropea

03 ago 09 E' finita bene la disavventura di un turista tedesco colpito da infarto a Tropea (Vibo Valentia) che è stato salvato grazie ad un intervento di angioplastica nel Policlinico universitario di Catanzaro. L'uomo, M.K., di 59 anni, di Bammewitz, ha subito un attacco cardiaco in vacanza ed é stato soccorso immediatamente dal 118 che, dopo le prime cure, lo ha portato nel nosocomio di Tropea. Qui è stato deciso il suo trasferimento in elisoccorso a Catanzaro ma, mentre il velivolo sorvolava Vibo, c'é stato un secondo attacco che ha indotto i medici a portarlo nell'ospedale di Vibo Valentia dove il paziente è stato rianimato. Non appena le condizioni lo hanno permesso l'uomo è stato portato nel Policlinico di Catanzaro dove è giunto privo di coscienza e in shock cardiogeno. Dopo un giorno in terapia intensiva si è potuto intervenire con l'angioplastica. Dal letto dell'unità coronarica, appena ripresa conoscenza, l'uomo ha potuto comunicare, in videoconferenza, con la sua famiglia in Germania e nei prossimi giorni tornerà nella sua città. "La vicenda di questo paziente che ho voluto incontrare personalmente - ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero - è un pagina di buona sanità che ha visto funzionare elementi come l'elisoccorso e il 'famigerato' ospedale di Vibo". "Tutti gli anelli della rete sanitaria - ha detto il direttore della cattedra di Cardiologia dell'Università di Catanzaro, Ciro Indolfi - hanno funzionato a dovere"

Si è dimesso DG AO Catanzaro

03 ago 09 Il direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Catanzaro "Pugliese-Ciaccio", Vincenzo Ciconte, si è dimesso dal suo incarico. Lo si è appreso da una nota della giunta regionale nella quale è evidenziato che l'esecutivo, nella seduta di oggi, ha preso atto delle dimissioni di Ciconte.

Ass. Greco “Dal 26 luglio attivi battellini pulisci mare”

03 ago 09 "Ho il piacere di annunciare che già dal 25 luglio sulle coste calabresi sono attivi ben 16 battellini 'pulisci mare'. Non solo ci sono, ma ne sono stati attivati sei in più rispetto all'anno passato e puliscono per dieci ore al giorno rispetto alle otto ore dell'anno scorso". E' quanto afferma l' assessore all'Ambiente della Regione, Silvio Greco, nel rispondere all'attacco mosso dal vice presidente del Consiglio regionale Francesco Antonio Stillitani. "Forse Stillitani non sa neanche - sostiene ancora Greco - che i battelli, tra l'altro, hanno iniziato la loro attività con dieci giorni di anticipo rispetto all'estate passata. Quello che davvero è importante è che ci sia un profondo cambiamento culturale". "Possiamo mettere tutti i battelli che vogliamo - ha concluso - ma quello che conta è capire sempre di più che il mare è un ecosistema molto delicato e che noi calabresi dobbiamo rispettarlo"

Brevi di cronaca da Roggiano, Tarsia, Cerzeto

03 ago 09 I carabinieri della compagnia di San Marco Argentano hanno scoperto a Roggiano Gravina una piantagione di canapa indiana. Nascoste tra il granturco e un canneto vi erano 78 piante tra i 2 e i 3,5 metri d'altezza, per un peso complessivo di 110 chili. I militari, con l'accusa di aver coltivato illegalmente canapa indiana, hanno arrestato Bruno Papa, 37 anni di Roggiano.
Un uomo, A.F., di 44 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Tarsia per evasione. Nel corso di controlli l'uomo é stato trovato fuori dalla sua abitazione dove si trovava ai domiciliari.
Un quarantenne, B.G., è stato arrestato dai carabinieri a Cerzeto per ricettazione. All'uomo sono stati concessi gli arresti domiciliari.

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti