HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

 

Operazione della Finanza nella sibaritide contro immigrazione e pirateria audiovisiva: 2 arresti

28 ago 09 Nella giornata del 12 e del 26 agosto 2009 i finanzieri della tenenza di Corigliano calabro hanno portato a termine l’ennesima operazione a contrasto dell’illecito commercio di prodotti recanti marchi contraffatti e della pirateria audiovsiva, intervenendo nel comune di Corigliano calabro nei confronti di due cittadini extracomunitari. Nell’ambito dell’attivita’ di controllo del territorio volta al contrasto e la repressione del contrabbando e delle violazioni alle leggi finanziarie in genere, le fiamme gialle della tenenza di Corigliano calabro hanno sottoposto controllo due cittadini extracomunitario intenti a vendere sul litorale capi d’abbigliamento e loro accessori riportanti i segni distintivi di note marche e stilisti nonche’ cd e dvd musicali e video. Dall’esame della merce la stessa e’ risultata contraffatta mentre i cd e dvd musicali, privi di contrassegno siae, sono risultati illecitamente riprodotti e, pertanto, si e’ pervenuti al sequestro penale di nr. 486 capi d’abbigliamento, occhiali ed accessori vari recanti marchi contraffatti e nr. 335 cd e nr. 300 dvd musicali e video. I responsabili degli illeciti sono stati tratti in arresto e denunciati alla procura della repubblica di rossano per le violazione di cui agli artt. 474 e 648 del c.p. e art. 171-ter della legge 22 aprile 1941 nr. 633. uno dei due extracomunitari, privo di permesso di soggiorno e gia’ sottoposto a decreto di espulsione ed ordine di allontanamento, e’ stato denunciato per la violazione di cui all’art. 14, comma 5 - ter del decreto legislativo 25/07/1998 n. 286. Il risultato di servizio va ad aggiungersi a quelli sino ad ora conseguiti nella sibaritide da parte degli uomini della guardia di finanza che operano un costante monitoraggio e continuano ad attuare il dispositivo di controllo su tutto il territorio disposto dal comandante provinciale per il contrasto all’immigrazione clandestina e, quale specifico impiego della polizia economico finanziaria, per la tutela del commercio, del consumatore e degli interessi erariali dello stato.

Annullati arresti di presunti affiliati cosca Bellocco a Bologna

28 ago 09 Il Tribunale del riesame di Reggio Calabria ha annullato le ordinanze di custodia cautelare in carcere che erano state emesse il 10 agosto scorso nei confronti di quattro presunti affiliati alla cosca Bellocco della 'ndrangheta, accusati di avere svolto attivita' criminali a Bologna. I giudici hanno accolto i ricorsi che erano stati presentati dai difensori di Maria Teresa D'Agostino, Rocco Gaetano Gallo e Domenico e Rocco Bellocco, accusati di associazione per delinquere di tipo mafioso. L'annullamento della misura e' stato determinato dall'insussistenza della gravita' indiziaria in ordine ai reati contestati. L'inchiesta che aveva portato agli arresti era stata avviata dalla Procura antimafia di Bologna, ma era stata successivamente trasferita, per competenza territoriale, a Reggio Calabria.

Iniziativa di solidarietà della Provincia di Cosenza per il nord Africa

28 ago 09 Un’iniziativa di solidarietà a favore dell’ospedale “Orotta” di Asmara, 200 posti letto, che al suo interno ospita l’unica facoltà di medicina del paese e che, nel prossimo mese di novembre, avrà i suoi primi laureati”. E’ quanto è stato chiesto questa mattina al Presidente della Provincia, on. Mario Oliverio, nel corso di un incontro sollecitato dall’ASP di Cosenza ed a cui ha preso parte il dott. Waldù Kahsai, Direttore Sanitario della più importante struttura ospedaliera eritrea, accompagnato dal dott. Giuseppe Amendola, direttore del Reparto Dialisi dell’Ospedale di Cetraro, dal dott. Roberto Pititto, responsabile del Centro Dialisi di Amantea e da Francesco Zappone, responsabile tecnico del progetto “Emodialisi” in Eritrea. Da tempo, infatti, un gruppo di medici della provincia di Cosenza (tra cui gli stessi Amendola e Pititto) sono impegnati attivamente in un progetto di volontariato finalizzato a salvare vite umane, creando professionalità, condividendo formazione e portando nuove tecnologie. L’iniziativa, di concerto con le Autorità di quel Paese, è finalizzata ad allestire il primo centro di emodialisi in Eritrea. La dialisi è un trattamento salvavita grazie al quale circa una persona su mille (attualmente perciò cinquantamila italiani) conduce una vita pressoché normale. L’Eritrea non possiede questa tecnologia e pertanto i pazienti affetti da insufficienza renale in quel Paese non hanno alcuna possibilità di sopravvivenza. Il progetto, già in stato avanzato, ha portato all’installazione di 4 reni artificiali di ultima generazione, l’installazione di opportuni letti bilancia analogici, una iniziale fornitura del materiale monouso necessario ad effettuare il trattamento dialitico, ipoteticamente sufficiente per almeno un anno di attività e l’addestramento di personale medico e paramedico – in parte già avvenuto, presso l’ospedale di Messina -, in alcuni centri emodialisi in Calabria, in modo particolare ad Amantea, nella struttura diretta dal dottor Roberto Pititto, responsabile per l’Associazione Medici Volontari del progetto. Il Centro già è in attività e il 21 gennaio è stata effettuata la prima dialisi su un bambino di 11 anni con insufficienza renale acuta. La campagna ha anche avuto il sostegno di personalità dello sport come il calciatore Alessandro Rosina. Immediata ed entusiastica l’adesione del Presidente Oliverio al Progetto. “La Provincia di Cosenza –ha dichiarato Oliverio- è da tempo impegnata in azioni di solidarietà a favore delle popolazioni africane. L’ultima, in ordine di tempo, ha riguardato la costruzione di una serie di pozzi in Kenya. Quest’anno ci impegneremo anche per l’ospedale “Orotta” di Asmara, sapendo di poter confidare pienamente nella generosità e nella grande solidarietà di tutti i cosentini”. Un incontro per mettere a punto l’iniziativa è stata già fissata per la seconda metà di settembre.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti