HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Calabria tra le fiamme nonostante la pioggia

 

Cento incendi in Calabria nonostante la pioggia

13 set 08 Malgrado l'arrivo della pioggia, sono circa cento, finora, gli incendi sviluppatisi da stamattina in Calabria. Nella provincia di Catanzaro, interessata da 12 focolai, la situazione più critica si registra a Santa Caterina dello Ionio dove le fiamme sono vicine al centro abitato. La provincia con più roghi, invece, sebbene imperversi la pioggia in buona parte del suo territorio, è quella di Cosenza, con 27 focolai. I maggiori problemi riguardano un bosco, a Cerchiara di Calabria, che il fuoco sta lentamente divorando, nonostante l'intervento di cinque canadair. Anche nella provincia di Crotone, a Mesoraca, il fuoco sta devastando un bosco di circa tremila ettari, mentre nel reggino stanno lavorando elicotteri e canadair. A San Luca, infine, è ripreso l'incendio nelle vicinanze del santuario di Polsi.

Piromane arrestato sul Pollino. Un uomo - Adriano Lo Fiego, di Francavilla sul Sinni (Potenza), di 30 anni - è stato arrestato stamani, in flagranza di reato, dagli agenti del Corpo Forestale dello stato del Cta del Parco del Pollino. L'uomo stava dando fuoco ad un ginestreto, vicino ad un bosco, a Fardella (Potenza). "Grande soddisfazione" è stata espressa dal presidente del Parco, Domenico Pappaterra. "L'opera degli uomini del Corpo Forestale dello Stato e delle Associazioni di Protezione civile, che insieme hanno dato attuazione al Piano antincendi boschivi che abbiamo predisposto, laddove è stato attuato con scrupolo ha dato i suoi frutti. Nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa - ha annunciato Pappaterra - illustreremo che il numero degli incendi, e soprattutto di superficie boschiva e non bruciata, si è ridotto sensibilmente e con esso il conseguente danno al pregevole patrimonio naturalistico del Parco. Ciò ci dà la forza - ha concluso Pappaterra - di continuare nell'opera intrapresa per abbattere del tutto il fenomeno e preservare ancora meglio quelle aree che quest'anno sono state colpite, analizzandone i motivi".

Piromane denunciato a San Floro. Un uomo è stato denunciato in stato di libertà per avere appiccato le fiamme in un terreno privato in località Orto Sartano del comune di San Floro, nel catanzarese, nelle immediate vicinanze del centro abitato. L'incendio è stato notato da una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Girifalco in servizio di prevenzione, che ha subito avvertito la Protezione civile regionale, consentendo lo spegnimento dell'incendio prima che si propagasse. I militari hanno poi individuato A.G., di San Floro, che ha confessato, consegnando anche l'accendino utilizzato per appiccare il fuoco.

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti