HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Maltempo, il vento spazza la Calabria

 

Vento forte spazza la Calabria, interrotte linee FS, chiuso porto di Gioia, forti mareggiate sul Tirreno. Donna ferita agli occhi a Catanzaro

22 nov 08 Il forte vento che dalla nottata ha colpito la Calabria sta provocando disagi soprattutto alla circolazione. L'aliscafo delle Ferrovie dello Stato in servizio tra Reggio Calabria e Messina stamani ha saltato una corsa a causa del vento e del mare grosso, mentre la linea ferroviaria tra Sibari (Cosenza) e Crotone, è stata chiusa per un'ora ed è stata riaperta solo da poco, a causa della caduta di alberi sulla linea ferroviaria. Il treno Milano-Crotone ha subito un'ora di ritardo, mentre i convogli regionali viaggiano con ritardi tra i 40 ed i 60 minuti. Un'interruzione di un'ora si è verificata anche sulla linea Ionica, tra Sellia Marina e Simeri Crichi e su quella Metaponto-Reggio Calabria, tra Mirto Crosia e Calopezzati. Sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria c'é il divieto di transito ai furgoni su tutto il tratto calabrese. Sulla statale 106, a Soverato, sulla costa ionica catanzarese, un camion, sempre per il vento, si è ribaltato. Nessun danno per l'autista ma problemi alla circolazione, deviata localmente. Disagi si avvertono anche localmente per caduta di alberi e pali della luce.

Chiuso il porto di Gioia. Il porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria) è stato chiuso stamani a causa del forte vento. Nello scalo, infatti, secondo quanto si è appreso, vi sono alcune gru che non possono operare con venti superiori ai 40 nodi. Il mare su cui si affaccia lo scalo, al momento, è forza 4-5, con onde da un metro e mezzo a due metri. Mare molto mosso anche a Vibo Valentia, dove nella notte ha raggiunto forza 7 per poi scendere, in mattinata a forza 4, la stessa intensità registrata a Crotone. Il forte vento ha provocato notevoli disagi anche nel lametino, in provincia di Catanzaro, dove secondo una prima stima sarebbero stati sradicati circa 500 alberi, alcuni dei quali sono caduti sulle strade provocando disagi alla circolazione. Oltre ai vigili del fuoco stanno lavorando anche i volontari dell'associazione Malgrado tutto della protezione civile. Sempre nel lametino si sono verificati allagamenti e sono stati danneggiati i tetti di alcune abitazioni. In alcune zone, per la caduta di pali, manca l'energia elettrica.

Forti mareggiate sul Tirreno. Forti mareggiate si stanno abbattendo sul litorale lametino e sulla zona di Pizzo (Vibo Valentia), sulla costa tirrenica calabrese. Nel lametino, in particolare, le zone più colpite sono quelle di Falerna e Gizzeria, dove il mare forza sei, con onde alte fino a sette metri, ha portato via le barriere frangiflutti arrivando sino alla strada e allagando numerose strutture turistiche presenti nella zona. La mareggiata sta causando anche disagi alla circolazione visto che il mare in più punti ha invaso la carreggiata. Anche a Pizzo il mare è agitato e sta creando problemi. Alla capitaneria di porto di Vibo Valentia, competente su tutto il tratto, è stato deciso lo stato di allarme. Al momento non si segnalano richieste di aiuto da imbarcazioni in difficoltà.

Donna ferita agli occhi a Catanzaro. Una donna è rimasta lievemente ferita agli occhi a causa della caduta di un palo della luce che ha infranto il vetro dell'auto sulla quale si trovava. E' successo ad Argusto, nel soveratese, a causa del forte vento che sta interessando tutta la Calabria. Le forti raffiche che stanno flagellando la regione hanno provocato, nel catanzarese, la caduta di numerosi alberi, pali della luce e cartelli stradali, oltre alla caduta di tegole e cornicioni. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco da tutta la provincia.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti