HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Scorie tossiche a Crotone: proseguono le analisi

 

Scorie tossiche a Crotone. continuano le analisi della Sorical “Acqua di buona qualità”. Iritale invita a tenere alta la guardia

13 nov 08 "Qualità buona e assenza di sostanze nocive". E' quanto emerge dal monitoraggio delle acque del crotonese effettuato dalla Sorical, la società regionale che gestisce le risorse idriche in Calabria. La società, è detto in un comunicato, ha effettuato, a seguito dell'indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Crotone sullo smaltimento illecito di rifiuti tossici, una serie di analisi delle fonti idriche di approvvigionamento idropotabile nell'ambito del territorio di Crotone e nei comuni di Cutro, Isola Capo Rizzuto, Ciro Marina e di altri centri vicini. "I valori delle concentrazioni di metalli presenti - prosegue la nota - rilevati sui campioni, che sono a disposizione di tutti gli enti interessati, rientrano abbondantemente sotto i limiti della vigente normativa. Sono stati prelevati campioni di acqua anche in punti intermedi degli schemi idrici e altri da fontanine pubbliche, quali punti finali delle reti idriche: anche in questi casi la concentrazione di metalli pesanti è risultata abbondantemente al di sotto del limite consentito, evidenziando l'assenza di qualsiasi contaminazione. I dati rilevati sono stati comparati con quelli precedentemente archiviati e non è stata riscontrata alcuna anomalia rispetto al passato". "I controlli operati da Sorical sulla rete acquedottistica regionale - prosegue la nota della società di gestione delle risorse idriche - proseguono con la frequenza programmata dalla procedura interna ai sensi del Decreto legislativo 31/2001. Sorical ha provveduto a informare tempestivamente il presidente della Giunta regionale, il Prefetto, il Sindaco ed il presidente della Provincia di Crotone". "L'iniziativa assunta - afferma il sen. Geppino Camo, presidente della società mista - mirava a salvaguardare la salute dei cittadini ed a tranquillizzare l'opinione pubblica con dati di laboratorio che non temono smentite. Dal presidente Loiero abbiamo ricevuto una premurosa sollecitazione ad operare per poter offrire, in maniera incisiva e immediata, un servizio pubblico fondamentale, anche in termini di informazione corretta, ai cittadini dell'area crotonese, a cui oggi siamo in grado di fornire una rassicurazione certa sulla qualità dell'acqua erogata".

Prelievi in area Ospedale. Nella mattinata di oggi tecnici dell'Arpacal hanno eseguito dei prelievi nello scavo, aperto alcuni anni fa nell'area dell'ospedale di Crotone per indagini archeologiche, al fine di sottoporre ad analisi i materiali presenti. Lo rende noto la direzione dell'Azienda sanitaria provinciale di Crotone. "L'indagine è stata chiesta dalla direzione generale dell'Azienda sanitaria - è detto in una nota - a seguito delle notizie apparse sulla stampa, al fine di verificare la eventuale provenienza dalle lavorazioni industriali del fosforo". Contemporaneamente, la stessa direzione dell'Azienda sanitaria di Crotone ha richiesto l'intervento di un tecnico specializzato "per verificare anche l'eventuale esistenza di radiazioni". L'Azienda sanitaria provvederà a divulgare i risultati delle analisi, non appena disponibili.

Presidente Iritale “Tenere alta la guardia”: Il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, interviene sulla vicenda relativa al ritrovamento di materiale che potrebbe essere fosforite nel sottosuolo della città. "Seguo con interesse - afferma iritale - la diffusione di alcune prime informazioni in merito ai controlli in corso in città e in provincia a cura della task force incaricata di eseguire il monitoraggio sull'inquinamento ambientale determinatosi a seguito dell'utilizzo di scorie tossiche per la realizzazioni di lavori pubblici. Mi pare di poter osservare, però, che le informazioni circolate in questi giorni sulla stampa, in televisione (nei Tg Rai, per esempio) e in alcune dichiarazioni sono fra di loro abbastanza contrastanti e tali da accentuare la confusione e lo smarrimento dell'opinione pubblica". "Sarebbe bene, allora - sottolinea ancora il presidente della Provincia di Crotone - tornare alla linea concordemente scelta di far pronunciare esclusivamente i portavoce della task force e solo ad accertamenti sicuramente e completamente probatori. Nessuno vuole creare allarmismi inutili, ma bisogna tenere alta la guardia, anche perché atteggiamenti frettolosamente ridimensionanti presenti sul territorio potrebbero essere l'alibi utilizzato da altri per sottrarsi a responsabilità e doveri. E dopo il danno, almeno cerchiamo di evitare la beffa".

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti