HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Metro leggera in dirittura d'arrivo

 

Metro leggera Cosenza-Rende-Unical ci siamo, entro fine agosto la gara

31 lug 08 Il progetto di metropolitana leggera Cosenza-Rende-Università di Arcavacata è stato al centro di una riunione che si è svolta al dipartimento regionale dei Lavori pubblici e nel corso della quale è stato sottoscritto un verbale che prevede l'aggiudicazione formale della gara entro la fine di agosto che consentirà di pervenire in tempi rapidi alla redazione del progetto. All'incontro, presieduto dall'assessore regionale Luigi Incarnato, hanno partecipato il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Gerardo Oliverio, l'assessore provinciale ai Trasporti, Giuseppe Gagliardi, il vicesindaco di Cosenza, Franco Ambrogio, il sindaco di Rende, Umberto Bernaudo, Demetrio Festa dell'Unical, il dirigente generale del dipartimento Lavori pubblici, Roberto Sabatelli, e il responsabile del procedimento, Luigi Zinno. "Facendo seguito agli incontri avuti con il presidente della Giunta regionale Agazio Loiero - è scritto in un comunicato - nel corso della riunione sono state valutate le procedure di aggiudicazione della gara, nonché i diversi aspetti del tema in discussione, ed è stato sottoscritto un verbale che prevede l'aggiudicazione formale della gara, a suo tempo svolta, entro la fine di agosto, gara che consentirà di pervenire in tempi rapidi alla redazione del progetto. Il verbale prevede anche la costituzione di un tavolo tecnico per snellire tutte le procedure, coordinato dal dirigente generale Sabatelli, dal responsabile del procedimento Zinno, dal dirigente del settore Trasporti dell'amministrazione provinciale di Cosenza, Claudio Carravetta, dal dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Cosenza, Carlo Pecoraro, e dal dirigente dell'Ufficio tecnico del Comune di Rende, Gianfranco Sole". "La Regione Calabria, quale ente attuatore, e per essa il dipartimento Lavori Pubblici considerano la metropolitana leggera Cosenza-Rende-Università di Arcavacata - ha affermato Incarnato al termine dell'incontro - un'opera di straordinaria interesse per l'esigenza delle città di Cosenza e Rende e dell'area urbana, per gli studenti della più importante Università calabrese, per la provincia di Cosenza e per l'intera Calabria. Dopo i ritardi riscontrati nel recente passato finalmente si attivano le procedure giuste per pervenire in tempi celeri alla definizione dell'importante opera".

Ass. Gagliardi “Accordo è pietra angolare”. "La sottoscrizione dell'accordo tra Regione, Provincia di Cosenza, Comuni di Cosenza e Rende per la metropolitana leggera rappresenta la pietra angolare di un sistema di trasporto innovativo ed evoluto, concepito per soddisfare anche la domanda di mobilità da e per aree di grande interesse come la Presila ed il Savuto". E' quanto afferma, in una nota, l'assessore ai Trasporti della Provincia di Cosenza, Giuseppe Gagliardi. "La costruzione del tratto di metropolitana leggera - prosegue Gagliardi - assume, senza dubbio, particolare rilevanza anche riguardo alla possibilità di dotare il territorio di una infrastruttura essenziale per il miglioramento della qualità della vita in un'area dalla elevata concentrazione di veicoli, di attività istituzionali, imprenditoriali, scolastiche al servizio dell'intero territorio provinciale". "Lo sviluppo locale, se attuato con un sano confronto istituzionale - sostiene ancora Gagliardi - può rappresentare un tassello importante per l'ammodernamento complessivo del Paese e generare una spinta significativa verso la ripresa di un'economia che, stenta a dare segni di vitalità. Perciò, dopo aver partecipato attivamente a tutta la fase preparatoria e propedeutica della vicenda ed aver presenziato alla firma dell'accordo, da parte dell'assessore regionale Luigi Incarnato, del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, del vice sindaco di Cosenza Franco Ambrogio e del sindaco di Rende Umberto Bernaudo, sento di esprimere convinta soddisfazione per un significativo obbiettivo raggiunto con impegno, costanza e senso delle istituzioni che non lascerà, questa volta, il tempo che trova".

Ass. Ambrogio “Si entra nella fase operativa”. "Stiamo entrando nella fase di effettiva realizzazione del progetto della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Università della Calabria". A sostenerlo è il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cosenza, Franco Ambrogio. "La riunione tenuta questa mattina a Catanzaro, presso il Dipartimento regionale dei Lavori pubblici - ha detto Ambrogio - ha consentito di formalizzare l'accordo raggiunto nell'incontro precedente tra la Regione, la Provincia di Cosenza e i Comuni di Cosenza e di Rende, definendo in maniera compiuta il percorso amministrativo e i tempi relativi alla progettazione". "In continuità con quell'incontro - ha aggiunto Amrogio - si è manifestata la comune volontà di compiere con tempestività, nei prossimi mesi, tutti i passaggi amministrativi e tecnici necessari perché non si abbia alcun vuoto nello scadenzario delle cose da fare. Anche per questa ragione, si è voluto dare vita a un comitato tecnico che dovrà seguire passo dopo passo l'iter dell'elaborazione del progetto". "Si entra così - conclude il vicesindaco di Cosenza - nella fase di effettiva realizzazione dell'idea progettuale della metropolitana, a conferma di una volontà politica forte e della conseguente capacità realizzativa"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti