HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Prova d'italiano, iniziano gli esami di maturità

 

Esami di maturità, Montale, le donne, le morti sul lavoro, gli sms e la Costituzione tra le tracce

18 giu 08 Una poesia di Montale dedicata ad una donna "Ripenso il tuo sorriso" e tratta dagli "Ossi di Seppia", il tema storico dedicato alla condizione femminile del '900, la comunicazione attuale attraverso i nuovi media per l'attualità. Per il saggio breve, gli argomenti sono stati il lavoro, la percezione dello straniero nella letteratura e nell'arte, i sessanta anni della Costituzione italiana. Sono state queste le tracce delle prove per la prima giornata di maturità 2008 dedicata all'italiano e affrontata da circa 496 mila candidati in tutta Italia. Ai maturandi è arrivato anche il "pensiero" di papa Benedetto XVI, mentre il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini ha scelto una scuola romana di periferia, nel quartiere di Centocelle, per fare di persona il suo "in bocca al lupo" agli studenti. Gelmini, alla sua prima maturità da ministro, si è poi confrontata con il vicepreside, i docenti e il presidente della commissione sullo svolgimento della prova e sull'eventuale possibilità di migliorare le procedure messe in atto. Le prove, iniziate intorno alle 8.30, termineranno dopo sei ore dall'apertura delle buste: al momento non sono stati segnalati particolari problemi. Tra le particolarità, in Sicilia a sostenere l'esame anche un ragazzo di 18 anni, neoeletto nel consiglio comunale di Giarre.

Montale e SMS. Una poesia di Montale "Ripenso il tuo sorriso", la percezione dello straniero nella letteratura e nell'arte, il lavoro tra sicurezza e produttività, 60 anni della Costituzione, quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umane, la condizione femminile nel '900 ma anche la comunicazione ai tempi degli sms e delle e mail. Sono queste, secondo quanto rende noto il ministero, le tracce per la prova scritta di italiano della Maturita' di quest'anno.

La poesia di Montale. E' di Eugenio Montale il testo scelto per la prova di analisi del testo della maturità 2008. Si tratta della poesia "Ripenso il tuo sorriso", tratta dalla raccolta "Ossi di seppia" del 1925. Ecco il testo proposto agli studenti. "Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida scorta per avventura tra le petraie d'un greto, esiguo specchio in cui guardi un'ellera i suoi corimbi; e su tutto l'abbraccio d'un bianco cielo quieto. Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano, se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua, o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua e recano il loro soffrire con sé come un talismano. Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma, e che il tuo aspetto s'insinua nella mia memoria grigia schietto come la cima d'una giovinetta palma".

Il Sindaco di Lamezia fa gli auguri ai maturandi. Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, è stato in visita in alcune classi di istituti superiori della città impegnate negli esami di stato. Speranza, che è un insegnante di scuola superiore, ha scambiato qualche parola con gli studenti alle prese con la prova di italiano. "E' un momento importante - ha detto Speranza come riporta un comunicato - ma da vivere tranquillamente. Quindi mettete da parte la tensione e in armonia sono sicuro che supererete questo scoglio e anche i successivi". "Il sindaco di Lamezia Terme - è scritto nella nota - ha inoltre comunicato una nuova iniziativa 'Tredici giovani al lavoro in comune', che l'amministrazione avvierà nell'estate 2008 al fine di offrire ai neo diplomati un'opportunità di lavoro, impegnandoli nelle strutture comunali e nella società in house "Multiservizi" per otto settimane, cinque giorni a settimana, 4 ore al giorno, con un contributo di 5 euro l'ora che verrà riconosciuto in due tranche. Il Comune ha spedito la lettera di adesione ad ogni Istituto superiore che si impegnerà a selezionare i giovani sulla base del voto di diploma e della media riportata negli ultimi due anni"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti