HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Bertolaso sui rifiuti: troppe strumentalizzazioni

 

Bertolaso “Strumentalizzate le mie dichiarazioni sull’emergenza rifiuti in Calabria”

14 giu 08 "Sono sbalordito per la strumentalizzazione che è stata fatta delle mie dichiarazioni di ieri sul concluso stato di emergenza per la situazione ambientale nella Regione Calabria". Lo ha sostenuto Guido Bertolaso escludendo contrasti con il presidente Agazio Loiero. Bertolaso ha fatto riferimento, è scritto in una nota, "all'ampio risalto dato da alcuni quotidiani calabresi ad una presunta dissonanza fra le sue parole e l'attività svolta dal presidente della Regione Agazio Loiero". "Mi sembra indispensabile precisare - ha aggiunto - che una cosa è la chiusura formale dello stato di emergenza, altra e totalmente diversa è la situazione di possibile criticità legata alla gestione dei rifiuti che è evidentemente un dato reale sul quale il presidente Loiero è positivamente impegnato; lui sa bene che potrà contare in questa sua azione sul nostro accompagnamento e incoraggiamento per tutto ciò che sarà necessario. E' fuori da ogni logica e privo di ogni fondamento immaginare un contrasto con l'opera di Loiero, impegnato in un lavoro difficile e complicato, ed in piena sintonia con il Dipartimento della Protezione Civile". "Mi auguro davvero - ha concluso Bertolaso - che queste mie parole siano in grado di ristabilire la piena verità dei fatti. Non posso non cogliere l'occasione per rinnovare a Loiero il mio sincero apprezzamento per il lavoro che sta portando avanti".

Loiero “Qualcuno gioca sugli equivoci”. "Quel che dice Bertolaso, che conosco da oltre dieci anni, mi basta. Ma già le sue parole di ieri non si prestavano ad alcuna strumentalizzazione. Il fatto é che in tanti in Calabria amano giocare sugli equivoci". Lo ha sostenuto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. "E' vero - ha proseguito Loiero - che l'emergenza ambientale formalmente finirà a fine mese, ma non possiamo certo affermare che non ci siano problemi e anche seri. Ci sono, eccome se ci sono. E dobbiamo vedere come venirne fuori. Strumentalizzare una frase è molto facile, ma è la sostanza delle cose che conta. Perché, come lo stesso Bertolaso chiarisce, c'é una solida sinergia tra Regione e Protezione civile nazionale. L'interesse é comune, identico. E' alla sostanza delle cose che bisogna guardare". Secondo Loiero, infatti, su questo settore "c'é stato un appesantimento evidente, aggravato da inchieste giudiziarie e da appetiti poco puliti mai sopiti". Di tali problemi Loiero ha discusso ieri con Bertolaso. "Quella su cui abbiamo ragionato - ha sostenuto Loiero - è una realtà delicatissima, da tenere costantemente sotto controllo, tanti sono i pericoli incombenti. Non vogliamo reintrodurre il Commissariato per l'emergenza. Né possiamo fare da soli. Per questo con Bertolaso, che ringrazio ancora una volta per la sensibilità e la disponibilità manifestata, abbiamo concordato un 'accompagnamento' sostanziale pere uscire definitivamente dall'area di rischio. Cose su cui Bertolaso è stato chiaro con i giornalisti".

Tassone “Giusta la conclusione dell’emergenza”. La conclusione dello stato di emergenza rifiuti in Calabria "é giusta ed è giunto il tempo che i calabresi si assumano le loro responsabilità". A sostenerlo è il deputato dell'Udc, Mario Tassone. "Da tempo - ha aggiunto - auspicavo la conclusione della fase emergenziale, anche perché dopo dieci anni bisogna tracciare un bilancio sulla base dei risultati che sono estremamente insufficienti anche rispetto alle risorse economiche spese". "L'emergenza rifiuti, per alcuni versi - ha sostenuto Tassone - è stata una copertura di insufficienze, di lacune e di altre cose. Inoltre c'é stata anche una cattiva gestione del personale delle imprese. E' il tempo che i calabresi si assumano le proprie responsabilità rispetto ai compiti ed ai ruoli". Tassone, infine, ha fatto un riconoscimento del lavoro svolto nella fase finale del commissariamento dal prefetto di Catanzaro, Salvatore Montanaro, "che è stato sollecito anche per evitare ulteriori conseguenze disastrose nella gestione dei rifiuti"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti