HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Esodo estivo, traffico intenso e nessun problema

 

Traffico intenso e in aumento sulla A3, ma ancora nessun problema

02 ago 08 In Calabria non è ancora arrivata l'ondata del grande esodo di inizio agosto. Sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria il traffico è sì superiore alla media ma, secondo quanto riferisce la polizia stradale, non ci sono problemi né rallentamenti, neanche nei tratti interessati dai lavori di rifacimento. Anche agli imbarcaderi per la Sicilia di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) la situazione viene definita normale, con tempi di attesa che possono arrivare a mezz'ora. Pure sulla statale 106 ionica la situazione viene definita tranquilla. Un aumento del traffico e dei tempi di attesa agli imbarcaderi è comunque previsto per le prossime ore, quando in Calabria dovrebbero cominciare ad arrivare i vacanzieri partiti in mattinata dalle località del nord.

La situazione alle 12. E' intensa la circolazione sulle direttrici che collegano il nord al sud del Paese, soprattutto sulla dorsale adriatica, tuttavia non si stanno registrando tuttavia particolari disagi. E' quanto rileva la società Autostrade per l'Italia nel fare il punto della situazione traffico sulla sua rete alle ore 12. Gli spostamenti in questo sabato da bollino nero sono favoriti anche dallo stop ai mezzi pesanti, in vigore fino alle 24 e dalla rimozione di tutti i cantieri di lavoro. Queste le situazioni che vengono segnalate:
A12 Genova-Rosignano: si segnalano 3 km di accodamenti in uscita a Rosignano per il mancato assorbimento della viabilità esterna.
A14 Bologna-Taranto: occorrono 30 minuti per percorrere il tratto compreso tra Bologna S. Lazzaro e Imola, in direzione Pescara. Più a sud, occorre un'ora e mezzo per percorrere il tratto compreso tra Forlì e Cattolica ed altri 60 minuti occorrono per percorrere il tratto compreso tra Fermo e San Benedetto. Inoltre, per percorrere il tratto compreso tra Canosa e Trani occorrono circa 60 minuti, in direzione di Bari.
A23 Palmanova-Tarvisio: si impiegano 20 minuti da Pontebba e Ugovizza in direzione Tarvisio.
A26-A10-A12 traffico intenso verso Genova.
A3 Salerno Reggi Calabria, traffico intenso su tutte e due le direttrici di marcia. Molto intenso nel salernitano, in direzione sud, dove va esaurendosi la coda nei pressi del cantiere fisso di Lagonergo, sia in direzione sud che in direzione nord. Previsto nel pomeriggio l’afflusso maggione nel tratto calabrese in direzione sud. regolare e costante il traffico in direzione nord per i rientri di fine settimana.

Traffico intenso. E' già considerato "intenso" il traffico delle automobili, in direzione sud, sul tratto lucano dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e sulla statale 106 "Jonica": lo si è appreso a Potenza da fonti del compartimento regionale della Basilicata della Polizia stradale. Sia sulla Salerno-Reggio Calabria sia sulla Jonica, il numero degli autoveicoli diretti alle località di villeggiatura è aumentato costantemente dalle prime ore del giorno e la Polizia stradale ritiene che crescerà ancora durante la giornata. Disagi continuano a registrarsi anche sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno), per la chiusura di un viadotto a Picerno (Potenza). Sulla struttura, l'Anas ha disposto ieri l'avvio di approfonditi accertamenti tecnici, che si concluderanno entro il prossimo 20 settembre.

Rallentamenti nel tratto salernitano. E' molto sostenuto fin da stamani, soprattutto nel tratto salernitano, il traffico sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Lo rileva l'Anas che segnala rallentamenti in corrispondenza dei cantieri inamovibili del secondo macrolotto, tra Sala Consilina e Lauria. L'attivazione da parte delle squadre dell'Anas e della polizia stradale, è scritto in una nota, delle due corsie di marcia in direzione sud nel tratto a carreggiata unica, ha consentito di rendere più fluido il traffico e di limitare i disagi, con tempi di percorrenza tra Sala Consilina e lo svincolo di Lauria Nord di circa 75 minuti. Agli imbarcaderi di Villa San Giovanni, invece, il tempo di attesa è di 30 minuti circa. L'Anas ha rilevato traffico in aumento anche sulla strada statale 106 Ionica, in direzione delle località balneari. "Sulle strade e autostrade in gestione diretta - conclude la nota - l'Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento (320 addetti sulla sola Salerno-Reggio Calabria), mette in campo circa 700 automezzi e, grazie alle 18 Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale, monitora 24 ore su 24 la rete stradale italiana in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e con il Centro di Coordinamento Nazionale in materia di viabilità".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti